ACI Marina, Rovigno (Rovinj) - Concedetevi una pausa velica nel cuore di una straordinaria bellezza

ACI Marina, Rovigno (Rovinj) - Concedetevi una pausa velica nel cuore di una straordinaria bellezza
15/03/2022

Wow! Che meraviglia! 

È stata questa la mia prima impressione mentre navigavamo verso Rovigno, in Croazia, sulla costa occidentale della penisola istriana. Questa antica cittadina così pittoresca contrasta con l'ACI Marina sul suo lato sud-est, dove puntava la nostra bussola, che è pura magnificenza moderna: una miscela meravigliosa e sorprendente di vecchio e nuovo!

Era stato un piacere navigare intorno alle isole lungo la costa settentrionale della Croazia con il nostro yacht a noleggio: comodo e ben attrezzato ci aveva accompagnato in giornate piene di buon vento, sole e risate. 

Crociera verso l’ACI Marina, Rovigno

Arrivando da nord, ci siamo avvicinati all'ACI Marina tra l'isola di Santa Caterina e il molo del porto della città, alla cui estremità c'è un faro. Abbiamo aggirato con prudenza la secca segnalata da una boa gialla e nera. Se fossimo venuti in direzione sud, avremmo dovuto tenerci vicini al molo del porto, alla fine del quale c'è un faro verde. Il nostro riferimento per Rovigno era la chiesa in cima alla collina al centro della penisola.

Dopo aver calato le vele, siamo entrati nell'ACI Marina e abbiamo ormeggiato. Per prima cosa abbiamo fatto il consueto check-in nell'elegante reception (aperta tutti i giorni dalle 7 alle 23 e disponibile su chiamata dopo l'orario), poi abbiamo prelevato e cambiato un po' di soldi, dopodiché ci siamo rilassati nell'affascinante bar caffetteria a fianco, dove ci siamo gustati un buon caffè e qualche spuntino con vista sul porticciolo di fronte a noi. Qui ci siamo collegati al WiFi per leggere i messaggi, le e-mail e il bollettino di navigazione per la settimana successiva, che tra l'altro sembrava molto favorevole. Una meraviglia! Dato che siamo arrivati al marina alla fine di maggio, all'inizio della stagione estiva, non avevamo prenotato prima, ma durante l'alta stagione chiunque navighi in questa splendida zona e voglia prenotare un posto barca all'ACI Marina, deve farlo con un certo anticipo. Lo si può fare comodamente tramite la loro app. Chi proviene dai Paesi dell'UE, pagando in anticipo, non deve nemmeno fare il check-in all'arrivo e potrà comunicare con il marina tramite l'app nel corso della crociera.

Yacht-Rent: yacht a marina Rovigno, Istria, Croazia

A questo punto era il momento di fare una passeggiata per familiarizzare un po' con la zona. È facile capire perché l'ACI Marina di Rovigno sia in cima alla lista dei migliori porti turistici del Mediterraneo fin dalla sua fondazione 34 anni fa. Rovigno è vicina all'Italia, il che aumenta la sua popolarità tra gli italiani, e il marina è situato sul lato sud-est del porto della città, circondato da foreste di pini profumati. 

La società ACI è stata fondata nel 1983 con l'acronimo di ACY (Adriatic Club Yugoslavia), nel 1994 è stata privatizzata e il nome è diventato ACI (Adriatic Croatia International Club). Attualmente possiede circa 22 marina di alto livello in posizioni chiave sulla costa orientale dell'Adriatico.

Tutto ciò che un velista può desiderare da un marina

L'ACI Marina di Rovigno è stato sottoposto a un’opera di totale ristrutturazione e modernizzazione, che è stata completata nel 2019. Ora può ospitare 196 posti barca, per una lunghezza massima dell'imbarcazione pari a 100 metri. Vanta un eccezionale design di prima classe con edifici dal carattere fluido e terrazze con giardino che si fondono con l'ambiente naturale. Offre una tecnologia all'avanguardia, un'eccellente sicurezza e tutti i servizi di cui ogni marinaio potrebbe necessitare, in linea con le principali specificità del turismo nautico internazionale. Non c'è da meravigliarsi che sia stato il primo marina croato ad essere classificato "Cinque ancore", la categoria più prestigiosa. Ci siamo trovati molto bene qui, tutto ciò che un avventuriero del mare può desiderare in termini di comfort marino era a portata di mano.

Il Grand Park Hotel è lusso puro e il bello è che gli ospiti del marina possono beneficiarne e ottenere un trattamento speciale con offerte presso i ristoranti dell'hotel e altri locali. Lo stesso porto turistico dispone di un famoso ristorante italiano, Agli Amici, un locale stellato Michelin che, sebbene sia aperto solo durante la stagione estiva, è molto popolare. Abbiamo avuto la fortuna di trovare un tavolo per quella sera, perché di solito bisogna prenotare con largo anticipo.

C'è così tanto da vedere e da fare nella zona che pensavamo di restare per qualche giorno. E poi, un po' di R&R (riposo e relax) non poteva mancare, così mi sono ripromessa di concedermi, in uno di quei giorni, anche un massaggio alla spa e/o una visitina al salone di bellezza, dopo di che, prendere il sole su una sedia a sdraio accanto alla piscina della terrazza panoramica con un fresco mojito. Uno splendido programma, insomma! Se siete invece persone che hanno bisogno di tenersi in forma, come il nostro skipper, beh, c'è una palestra dove potete allenarvi.

Ci sono vari negozi e un negozio di alimentari dove abbiamo comprato abbastanza cibo per rifornire la nostra cambusa per un paio di giorni. Ci sono anche molti rivenditori di barche dove abbiamo ammirato le magnifiche imbarcazioni in offerta. Sognare è sempre possibile! 

Yacht-Rent: barche di lusso a marina Rovigno, Istria, Croazia

Naturalmente, c'è una lavanderia e tutti i servizi necessari, ad esempio per la manutenzione e le piccole riparazioni. Se fossero necessarie riparazioni più complicate, possono organizzare anche per il prelievo di una barca. Il distributore di carburante per imbarcazioni si trova a 0,5 miglia nautiche sul lato ovest del porto cittadino di Rovigno. Sono disponibili pompe speciali per il lavaggio dei serbatoi che non creano inquinamento acustico o inutili rumori. In effetti, l'intero complesso marittimo è un'oasi di pace e tranquillità. 

Per il jet set che arriva in elicottero, c'è un eliporto, o si può noleggiare un elicottero per andare alla scoperta dall'alto della penisola istriana, il che è un bel diversivo per la gente di mare che va in barca. Se si sorvola verso l'interno, si avrà una prospettiva a volo d'uccello di antiche città arroccate sulle cime delle colline che sorvegliano i campi rigogliosi e verdeggianti sottostanti. Ma anche un classico giro in macchina è una buona idea, si può noleggiare un'auto di propria scelta nella fascia di prezzo desiderata, dai modelli più esclusivi a quelli più economici. Oppure, si può noleggiare una barca. Insomma, avevamo l'imbarazzo della scelta!

Yacht-Rent: barche a noleggio a marina Rovigno, Istria, Croazia

Naturalmente una nuotata in mare prima di cena era d'obbligo, così ci siamo diretti verso la spiaggia più vicina a soli 50 metri di distanza, una spiaggia pubblica collegata al marina dal molo principale. Dopo di che, abbiamo fatto la doccia in bagni scintillanti, un bel cambiamento rispetto alla cabina doccia sul nostro yacht in affitto. I servizi igienici sono ben attrezzati, confortevoli e spaziosi. Sono predisposti anche per che avesse esigenze speciali. Infatti, quasi ogni area del marina tiene conto delle necessità degli ospiti in sedia a rotelle e delle persone con bambini in passeggino.

Più tardi, ci siamo gustati la nostra cena nel sontuoso ristorante, guardando i lussuosi yacht nel marina e osservando lo splendido tramonto. Avevamo un'ampia vista della città vecchia di Rovigno con i suoi incantevoli edifici colorati che abbracciano la costa, il campanile della chiesa di Santa Eufemia che la domina e l'isola di Santa Caterina ai suoi piedi. Che paesaggio meraviglioso! Basterebbe questo a scaldare il cuore di qualsiasi marinaio!

Programmi a piedi e a vela per Rovigno e dintorni

Una cosa che amo della navigazione in Croazia sono i tramonti a fine giornata. Nel periodo del solstizio, il sole tramonta alle 20:45 circa, il che rende la giornata molto lunga e quindi ideale per viaggiare ed esplorare. Mentre ammiravamo il cielo crepuscolare che cambiava colore, abbiamo ripensato ai nostri viaggi e pianificato le gite dei giorni successivi. La città vecchia di Rovigno è a soli 10 minuti a piedi e abbiamo deciso che sarebbe stata la nostra meta per il giorno successivo. Volevamo saperne di più sulla leggenda di Sant'Eufemia. 

Yacht-Rent: barche a marina Rovigno, Istria, Croazia

Dopo di che, la baia di Lim, a circa 6 km a nord della città, sembrava un'altra meta interessante. Spesso conosciuta come il fiordo di Lim, è un estuario protetto lungo 13 km e ricco di vegetazione di vario tipo. Nella grotta di Romualdo, lunga 105 metri, sono stati trovati i più antichi resti dell'uomo primitivo in Istria, così come 41 tipi di specie animali. La navigazione nella baia e nel fiordo non è consentita né alle barche né agli yacht, così abbiamo organizzato un'escursione. Il nostro programma prevedeva poi di prendere il nostro yacht a noleggio per fare una crociera verso Santa Caterina e i 21 isolotti dell'arcipelago di Rovigno. E per finire, perché non trascorrere una notte in città, a Monvi, il più grande centro di intrattenimento in Istria dove poter ballare tutta la notte? 

Ah, sì! Il modo perfetto per finire la giornata: godersi la pace tranquilla del momento, sentire il profumo dell'aria di mare mescolato al profumo di un buon vino rosso istriano, i bei ricordi del passato e l'eccitazione per quelli nuovi ancora da creare. Eravamo davvero contenti di aver fatto di questo bellissimo marina il nostro porto di scalo e la nostra destinazione relax.

 

---

Autore: Diana Karmela

Fornito da:
ACI

Fotografie: ADRIATIC CROATIA INTERNATIONAL CLUB


0 Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome: *

Email: *

Sito web:


Commento: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Inserisci il codice nel box di seguito:



barca a vela Elan 354 Impression KRK Croazia
23%
Elan 354 Impression 2012
31/12/2022 - 07/01/2023
Cuccette: 6+2
1.250€ - 1.500€
964€/ 7 giorni
per person 121€/ 7 giorni
Cab.: 3 / WC: 1
Località: KRK
catamarano Lagoon 380 S2 KRK Croazia
22%
Lagoon 380 S2 2015
31/12/2022 - 07/01/2023
Cuccette: 8+4
2.800€ - 3.500€
2.175€/ 7 giorni
per person 181€/ 7 giorni
Cab.: 6 / WC: 2
Località: KRK
barca a vela Oceanis 40.1 SALAMIS Grecia
22%
Oceanis 40.1 2021
31/12/2022 - 07/01/2023
Cuccette: 8
1.900€ - 2.000€
1.489€/ 7 giorni
per person 186€/ 7 giorni
Cab.: 4 / WC: 2
Località: SALAMIS