Pegasus 50: La vela oceanica al suo meglio e con la massima facilità

Pegasus 50: La vela oceanica al suo meglio e con la massima facilità
04/07/2022

Sognate di acquistare uno yacht, ma non potete permettervi di comprare quello sbagliato? Ecco allora una nuova ed entusiasmante opzione: potete noleggiare un Pegasus 50 per fare una breve navigazione di prova e vedere in prima persona come ci si trova prima di decidere di affrontare l'investimento.

Che siate velisti esperti o alle prime armi, sapete che i tre requisiti più importanti per qualsiasi uscita in barca a vela sono la sicurezza, la velocità e il comfort sia per lo skipper che per i suoi ospiti. Per questo disporre di una barca facile da manovrare e adatta a crociere in mare aperto con un equipaggio ridotto è una ricetta vincente. Quindi, se questi aspetti sono importanti per voi, il Pegasus 50 sarà in grado di soddisfare le vostre esigenze. In più, se si aggiungono le sue prestazioni senza compromessi, avrete sicuramente un'imbarcazione vincente!

Lo yacht Pegasus 50 è stato progettato, realizzato e manutenuto da un team di marinai avventurosi che hanno maturato anni di esperienza diretta nella vela d'altura. La qualità dell'equipaggiamento è una grande priorità. Pegasus 50 è infatti dotato di componenti affidabili, durevoli, facili da manutenere, da riparare e da sostituire, che provengono da fornitori di fiducia. Pegasus 50 è un'imbarcazione oceanica di categoria A che è stata progettata per essere stabile anche in presenza di venti di 40 nodi e un'altezza d'onda pari a 4 metri.

Concedetevi un regalo e sperimentate la sensazione di libertà e il silenzio nel momento in cui le vele catturano la brezza, senza sentire nient'altro che il fruscio delle onde sullo scafo e il vento che stuzzica le vele: è coinvolgente e rilassante.

La sicurezza della navigazione viene prima di tutto

Progettato proprio in quest'ottica, lo yacht dispone di un pozzetto molto confortevole e ben protetto, con un parabrezza in vetro protettivo e un bimini in tela retrattile che garantisce un buon riparo quando il tempo diventa inclemente o nei giorni in cui il sole picchia forte.

Il salone e il pozzetto sono collegati da una porta scorrevole in vetro per cui, indipendentemente da dove ci si sieda, si gode di un'ottima visuale. L'imbarcazione è leggera e ariosa, il che consente di passare piacevolmente il tempo al di sotto della linea di galleggiamento. I numerosi portelli e le ampie finestre non solo aumentano la visibilità, ma garantiscono anche la ventilazione e il flusso d'aria in tutta la barca.

Yacht-Rent: Pegasus 50

Affidabilità e praticità per una navigazione più agevole

Nessun velista vorrebbe essere piantato in asso in mare aperto, quindi il fattore affidabilità è di fondamentale importanza! Per questo il team Pegasus si avvale di fornitori di qualità e si impegna a produrre yacht altamente affidabili. Rispetto ad altri yacht di queste dimensioni, il team di Pegasus si concentra sulla semplicità e tiene conto del fatto che "meno è meglio", riducendo la quantità di componenti e quindi i potenziali errori. Gli ampi vani di poppa non sono stati trasformati in cabine, ma utilizzati per i sistemi operativi tecnici. Inoltre, le aree tecniche sono divise in aree funzionali separate, con tutte le apparecchiature legate all'acqua sul lato sinistro e le apparecchiature elettriche ed elettroniche sul lato destro. In questo modo, i controlli di routine e gli interventi di manutenzione sono molto più facili da eseguire e non si è costretti ad operare in compartimenti angusti. La sala macchine è accessibile attraverso un portello del pozzetto e dal vano tecnico.

Alla realizzazione degli yacht Pegasus hanno contribuito velisti esperti che hanno permesso una pianificazione meticolosa e la creazione di uno spazio sufficiente per lo stivaggio in cucina e in tutte le aree dell'imbarcazione.

Yacht-Rent: Pegasus 50

Ergonomia per uno yachting all'avanguardia 

Scendendo dal pozzetto, con soli tre gradini, si accede a un salone arioso, luminoso e spazioso in cui trovano posto almeno 8 persone, con un elegante tavolo pieghevole che costituisce la base per la cuccetta doppia del salone. La caratteristica più interessante di questa cuccetta doppia è che è cardanica, il che mantiene l'imbarcazione stabile e livellata indipendentemente dall'angolo di sbandamento della barca. Potrete così essere certi di dormire bene quando siete in navigazione.

Per mantenere la pace e la tranquillità in mare, le cabine di Pegasus sono situate lontano dal rumore e dalle vibrazioni del motore, a doppio isolamento, e dei vani di manutenzione. Le cabine sono posizionate vicino al centro dello yacht, dove c'è meno movimento.

Gli spazi interni sono ben progettati e costruiti per fluire senza soluzione di continuità e in modo confortevole da un'estremità all'altra dell'imbarcazione. È qui che si trovano i posti a sedere del salone, a garanzia del massimo comfort.

Ci sono due cabine: la cabina principale è dotata di bagno e doccia ed è possibile scegliere tra cuccette separate o doppie. La cabina per gli ospiti può avere due cuccette a castello o una cuccetta matrimoniale. Avete bisogno di più spazio per i letti? Potete aggiungere due cuccette nella zona anteriore della cabina, sempre che non preferiate tenere quell'area come deposito per le vele o come ripostiglio.

La cucina, ben progettata, è dotata di ampi spazi e piani di lavoro che consentono di preparare pasti deliziosi senza essere sballottati in giro per il salone.

Il Pegasus vanta una collaudata sicurezza in diverse condizioni atmosferiche e dispone di numerosi appigli, sia all'interno dell'imbarcazione che in coperta, per i giorni in cui il mare è agitato. Le ampie finestre del salone offrono una vista panoramica che risulta non solo piacevole, ma anche utile per i passeggeri che soffrono il mal di mare e devono tenere gli occhi puntati sull'orizzonte.

Se siete preoccupati per il mal di mare, la ricerca scientifica ha dimostrato che, in una crociera sull'oceano, sedersi dove la barca si muove poco, cioè il più vicino possibile al centro di gravità verticale dell'imbarcazione, riduce significativamente il mal di mare e la stanchezza.

Grazie ai suggerimenti e ai consigli di velisti esperti, il Pegasus è stato meticolosamente pensato e progettato per essere un'imbarcazione confortevole e sicura in grado di offrire tutta la velocità, la sicurezza, la stabilità e il comfort che ogni acquirente di barche potrebbe apprezzare.

Yacht-Rent: Pegasus 50

Velocità di navigazione

Per garantire la massima velocità, il piano concettuale e di progettazione ha richiesto un'attenta pianificazione al fine di creare una struttura di scafo snella e al passo con i tempi. Si è tenuto conto del dislocamento totale e per evitare di ridurre la capacità di gasolio (480 litri), acqua (740 litri) e attrezzature, la riduzione del peso è stata ottimizzata grazie a un'ingegneria di qualità e a una costruzione leggera.

L'attenta pianificazione ha permesso di creare uno scafo moderno e snello che si comporta molto bene in diverse condizioni di navigazione. L'ingegneria di qualità, l'innovativa costruzione leggera, l'albero e il boma in fibra di carbonio rendono questa barca molto leggera, e una barca più leggera è sempre più veloce. A randa e fiocco pieni, con 22 nodi TWS/100 TWA, e con l'autopilota si possono raggiungere velocità fino a 12,5 nodi. Prendete un cocktail dal frigorifero, sedetevi, mettete i piedi in alto, prendetevela comoda e lasciate che lo yacht vi porti in tutta comodità e sicurezza verso destinazioni esotiche.

Alcune delle caratteristiche principali e peculiarità

L'imbarcazione è dotata di un motore diesel standard da 75 HP, trasporta 480 litri di gasolio e 740 litri di acqua. È presente un ampio banco batterie in grado di mantenere carichi tutti i dispositivi e di far funzionare le apparecchiature di navigazione più importanti.

Il Pegasus è in grado di gestire facilmente le condizioni di forte bolina, mentre l'albero posizionato verso poppa offre una maggiore superficie velica rendendo la gestione delle vele un gioco da ragazzi. È un'imbarcazione ideale per navigare con venti leggeri, pur rimanendo stabile e confortevole quando il vento è più forte.

Le chiglie in tandem aumentano la sicurezza, il comfort e la velocità durante le lunghe navigazioni, migliorando la stabilità direzionale e riducendo il rollio. Le chiglie in tandem offrono anche un maggiore controllo nelle manovre in retromarcia quando si attracca in porti affollati.  I timoni più corti riducono l’attrito e offrono un controllo pressoché totale in tutte le condizioni, con un rischio minimo di straorzare. Un piano velico ben bilanciato e un sistema sterzante ausiliario ottimizzano il consumo di energia per l'autopilota, che viene alimentato principalmente dai pannelli solari. Con il Pegasus 50 è facile navigare di bolina, infatti, grazie alla costruzione leggera, robusta e sicura dello scafo, questa barca si comporta bene in qualsiasi condizione di vento.

Essendo riposto in un vano sotto il pozzetto, il gommone può essere facilmente messo a mare per andare in esplorazione nei pressi di qualsiasi ancoraggio. Una comoda piattaforma pieghevole consente di risalire facilmente a bordo dopo una rinfrescante nuotata in mare.

Lunghezza massima

14,98 m

Larghezza max.

4,83 m

Pescaggio standard

2,30 m

Dislocamento
Peso a secco esclusi optional, liquidi, equipaggio

12300 kg

Rapporto zavorra
(a peso secco)

39,69 %

Motore

Motore a vela diesel da 75 CV

Capacità diesel

450 litri

Capacità d'acqua

740 (370) litri

Standard randa
(boma avvolgibile)

69,10 mq

Genoa avvolgibile 104%

66,00 mq

Categoria CE

A

Yacht-Rent: Pegasus 50

Informazioni su Pegasus Yachts, i suoi fondatori e il suo team

Marko Paš e Miha Breskvar, i fondatori di Pegasus Yachts che ha sede a Lubiana, in Slovenia, vantano un'esperienza pluriennale nella navigazione e, grazie alle loro capacità di progettazione e costruzione, hanno prodotto più di 10.000 imbarcazioni. 10 dei loro progetti hanno vinto il premio European Yacht of the Year e 50 premi nazionali Boat of the Year. Continuano a collaborare con specialisti e fornitori nautici di prim'ordine per offrire ai loro clienti il meglio della crociera d'altura.

Marko, Miha e il loro team sono estremamente orgogliosi che il Pegasus 50 sia stato nominato "Yacht europeo dell'anno" nel 2021. 

Potete andare sul sicuro: navigando su uno yacht Pegasus sarete in ottime mani. Quindi mollate gli ormeggi, issate le vele e lanciatevi verso il blu. Rilassatevi e lasciate che il vento vi porti dove il vostro cuore desidera andare.

Se desiderate acquistare un grande yacht d'altura e volete provare il Pegasus 50 per qualche giorno, contattate Yacht-Rent per verificare se è disponibile per il noleggio.

 

Pegasus Yachts

Pegasus Yachts d.o.o. Celovška 280, 1000 Ljubljana, Slovenia

marko@pegasus-yachts.com +386 41 370 107
miha@pegasus-yachts.com +386 41 686 096

 

---

Autore: Diana Karmela


barca a vela Dufour 460 GL Dubrovnik Croazia
31%
Dufour 460 GL 2017
22/10/2022 - 29/10/2022
Cuccette: 10+2
1.450€ 1.000€/ 7 giorni
per person 83€/ 7 giorni
Cab.: 4 / WC: 4
Località: Dubrovnik
barca a vela Dufour 460 GL Sardinia Italia
53%
Dufour 460 GL 2019
22/10/2022 - 17/12/2022
Cuccette: 10+2
2.125€ 1.000€/ 7 giorni
per person 83€/ 7 giorni
Cab.: 5 / WC: 3
Località: Sardinia
barca a vela Dufour 460 GL Dubrovnik Croazia
43%
Dufour 460 GL 2019
22/10/2022 - 03/12/2022
Cuccette: 10+2
1.740€ 1.000€/ 7 giorni
per person 83€/ 7 giorni
Cab.: 5 / WC: 3
Località: Dubrovnik