L’Isola di Morter (Murter) è la più grande tra le isole dell’Arcipelago di Sebenico (Sibenik) e ospita uno dei migliori centri di noleggio barche della Croazia. È collegata alla terraferma dal ponte di Stretto (Tisno) e ospita ottime infrastrutture turistiche.
Se volete noleggiare una barca sull’Isola di Morter potete rivolgervi a ben tre marine: Betina Marina, Hramina Marina e Jezera Marina. Noleggiando una barca con o senza equipaggio potrete apprezzare appieno la bellezza di questa regione, con le sue incredibili isole, le città medievali e le condizioni favorevoli alla navigazione a vela.
I marinai più entusiasti potranno veleggiare da Morter agli arcipelaghi di Sebenico e delle Insole Incoronate (Kornati). L’Arcipelago di Sebenico, con le sue 249 isole di cui soltanto sei abitate tutto l’anno, è sicuramente perfetto per una rustica fuga dal caos. Vistate l’isola di Caprie (Kaprije), con le sue insenature tranquille e ben riparate, l’isola di Crappano (Krapanj), famosa per l’industria di spugne, la piccola isola di Pervicchio (Prvc) tutta ricoperta di vigneti, e le rocciose isole di Zuri (Zirje) e Slarino (Zlarin), famose per la produzione di gioielli di corallo.
Le Isole Incoronate comprendono 140 isole, isolette e barriere coralline, e costituiscono il più denso arcipelago dell’Adriatico. Disabitate e dal paesaggio brullo, queste isole presentano coste irregolari e sole smagliante, e sono semplicemente fantastiche per navigare.
L’Isola di Morter è connessa alla terraferma dal ponte di Stretto (Tisno). Le città più vicine sono Sebenico (Sibenik) a 30 km, Zara (Zadar) a 70 km e Spalato (Split) a 100 km di distanza. Potete raggiungere Morter in macchina usando la strada costiera adriatica oppure l’autostrada. Le stazioni dei treni e degli autobus più vicine si trovano a Sebenico, Zara e Spalato.
Vi sono linee internazionali di traghetti che collegano Zara ad Ancona e Spalato a Pescara. Gli aeroporti internazionali più vicini sono quelli di Zara (60 km) e Spalato (80 km).