La città di Pola (Pula), vecchia di tremila anni, è una delle mete istriane più amate da chi possiede uno yacht e attrae numerosi appassionati di vela. Pola è la più grande e importante città dell’Istria e si trova nella zona meridionale della penisola. Rappresenta un grande centro storico e culturale, oltre che un importante porto di passaggio. I suoi antichi edifici risalgono all’epoca romana; il più grande è sicuramente l’Arena romana che domina la città. In passato, essa ospitava combattimenti tra gladiatori; oggi invece costituisce un importante monumento e ospita eventi culturali e musicali.
Percorrendo la costa frastagliata in direzione sud si raggiunge la Penisola di Promontore (Premantura), che nasconde lo spettacolare parco naturale e protegge Capo Camegnacco (Kamenjak). Il litorale comprende numerose località di villeggiatura e lunghe strisce di coste rocciose e incontaminate. Da Pola è possibile partire alla volta del Parco delle Isole Brioni (Brijuni) o veleggiare per le isole dell’Arcipelago di Quarnaro (Kvarner), tra cui ricordiamo quelle di Veglia (Krk), Cherso (Cres), Pago (pag), Arbe (Rab) e Lussino (Losinj), o per altre isole più piccole e meno affollate, come quelle di Unie (Unije), Asinello (Ilovik), Sansego (Susak), Selve (Silba) e Premuda.
La città di Pola comprende numerose marine e porti. Se desiderate noleggiare un’imbarcazione, potete rivolgervi alle ottime compagnie di noleggio presenti nelle seguenti marine: ACI Pula Marina, Verua Marina e Aci Pomer Marina.
Pola è connessa molto bene al resto della Croazia, oltre che alla Slovenia e all’Italia. In città si trovano le stazioni centrali dei treni e degli autobus, da cui partono corse regolari per tutta la Croazia. L’Aeroporto Internazionale di Pola si trova a soli 5 chilometri dalla città; piuttosto vicini sono anche gli aeroporti di Fiume (Rijeka), Trieste e Zagabria.