La grande e affollata città turistica di Rovigno (Rovinj) sorge lungo la costa occidentale della penisola istriana, nella Croazia settentrionale. Questa pittoresca città dal grande valore artistico presenta case colorate e strutture architettoniche di grande impatto, oltre ad un porto attivo attrezzato per le attività di pesca. Un luogo di prima scelta per prendere una barca a noleggio e salpare per una bella vacanza.
Nota per la storia, la bellezza e il fascino, Rovigno è una delle più popolari mete turistiche della Croazia. Sant’Eufemia domina la città sovrastando il bel quartiere vecchio, le numerose gallerie del centro e le vie curvate e acciottolate, perfette per girovagare. Ogni estate la città ospita la più grande mostra d’arte all’aperto del Mar Adriatico.
Rovigno ha un ampio porto naturale e una Marina gestita dalla catena ACI in grado di offrire barche a noleggio per tutto l’anno. Vi sono inoltre numerosi hotel, villaggi vacanze e siti per campeggio.
L’Arcipelago di Rovigno comprende 14 isolette perfette per una piacevolissima navigazione a vela. Tra le isole più popolari dell’arcipelago spiccano quelle di Santa Caterina e di Crveni Otok, che potrete esplorare con un barca a vela o a motore.
Rovigno è ben connessa al resto dell’Istria e ad altre importanti città come Trieste, Fiume (Rijeka), Ljubljana e Zagabria. Vi sono linee di autobus e treni per Pola (Pula), Fiume e Zagabria. I più vicini aeroporti internazionali si trovano a Pola (37 km), Fiume (124 km), Trieste (100 km), Zagabria (250 km), Venezia (260 km) e Ljubljana (190 km).
Nei mesi estivi è attiva anche una linea di traghetti per Venezia. Altre linee di traghetti collegano la città alla vicina Pola.
Le acque calme dell’Adriatico settentrionale e il clima mite sono l’ideale per navigare a vela. La miriade di isole presenti fornisce protezione a questa porzione di costa, che presenta numerose marine ben equipaggiate. Durante l’estate i venti di Bora (forti venti provenienti dalle montagne di nord-est) si sollevano di rado. Invece, i venti di Maestrale amici dei navigatori si sollevano ogni giorno verso le 9 o le 10 del mattino e raggiungono il loro picco durante il pomeriggio, decadendo poi al tramonto. Il Maestrale è solitamente più debole nell’Adriatico del nord che in quello del sud. La regione è splendida e si presta ad essere esplorata sia via terra che via mare.