Sondaggio: Economico e affollato o costoso ed esclusivo? Decidi tu!

Sondaggio
Economico e affollato o costoso ed esclusivo?
Sondaggio: Economico e affollato o costoso ed esclusivo? Decidi tu!
09/08/2016

Non esiste momento più bello di quanto il motore viene spento, le vele ammainate, e gli unici suoni udibili sono il frusciare del vento tra le vele e l’urtare delle corde contro l’albero maestro. Gli occhi di tutti si rivolgono all’orizzonte, mentre le vele dei compagni viaggiatori punteggiano il vasto blu circostante. Per alcune persone, la vista di un collega marinaio è rassicurante, addirittura piacevole; altre, invece, preferiscono trovarsi sull’unica barca nei paraggi, evitando di proposito le zone più affollate, veleggiando alla ricerca di isole solitarie e remoti ancoraggi.

Semplicità, sicurezza e comodità

La crescente disponibilità di luoghi in cui noleggiare un’imbarcazione, compresi o no uno skipper e un equipaggio, ha fatto delle vacanze in barca una soluzione accessibile, economica e sicura per famiglie e gruppi di giovani. Un marinaio con poca o nessuna esperienza di navigazione può oggi noleggiare una barca ovunque nel mondo, assumere uno skipper locale o unirsi ad un equipaggio, esplorare la zona e affinare le proprie capacità lungo rotte facili da gestire. Tutto ciò, naturalmente, offre un validissimo punto di accesso al mondo della navigazione a vela.

La rivoluzione tecnologica degli ultimi anni ha inoltre semplificato di molto la consultazione di aggiornamenti meteo, mappe, consigli e suggerimenti di viaggio, e servizi di prenotazione, fornendo un incredibile supporto anche ai meno esperti.

La navigazione per tutti…

Le vacanze in barca offrono un’eccitante via di fuga per chi abita in città, oltre ad entusiasmare tutti coloro che non sanno stare lontani dal ponte di una imbarcazione. Oggi anche i gruppi di giovani possono approfittare di noleggi economici e dividere le spese, recandosi nei luoghi più amati da chi naviga e ammirando il panorama dalla prospettiva unica del mare. Le occasioni abbondano: i prezzi sono competitivi e il mercato è saturo di offerte. Insomma, l’idea di fondo è che tutti possono navigare.

… e il prezzo d pagare

Tutto ciò, naturalmente, comporta un incremento del traffico marino, oltre all’affollamento di porti e marinerie e ad una conseguente mancanza di privacy che non tutti potrebbero gradire. Alcune delle destinazioni europee più popolari, come la Croazia, sono perfette per marinai alle prime armi, grazie alla sicurezza e alle condizioni ideali da esse offerte. La isole si trovano a poca distanza tra loro e la zona è ben protetta da condizioni metereologiche avverse. Questo ha portato, soprattutto nei mesi estivi, ad un notevole sovraffollamento, suggerendo la possibilità di aumentare i prezzi di noleggio. Il Mar Ionio in Grecia si trova ad affrontare problemi simili per ragioni simili. In Grecia, però, vi sono anche luoghi meno affollati, come le ventilate Isole Cicladi, che richiedono tuttavia maggiore esperienza di navigazione.

Un po’ di lusso

Alcune persone si lamentano del fatto che oggigiorno vi sono molte imbarcazioni in mare che rendono l’esperienza di navigazione meno speciale e le marinerie e i porti più affollati. Gli amanti della solitudine sono costretti ad allontanarsi, rischiando di dover navigare in zone più complicate. È risaputo, infatti, che condizioni di navigazione più difficili permettono ai marinai con esperienza di evitare la calca. Naturalmente, l’altra opzione disponibile è scegliere noleggi più costosi; dove noleggi e marinerie sono più cari, di fatto, vi sono meno barche per mare. Ciononostante, l’elevato costo di un noleggio non assicura necessariamente un mare meno affollato, soprattutto in aree che permettono di veleggiare con facilità.

Un altro vantaggio dato dalla scelta di un noleggio più costoso è il tipo di barca affittata. Imbarcazioni più recenti, dalla linea lussuosa, dai comfort moderni e dalla maggior quantità di spazio aggiungeranno un tocco di magnificenza alla vostra vacanza in barca, permettendovi di scegliere lo yacht dei vostri sogni!

Barche a noleggio per tutti i gusti

Tutto sommato, il genere di noleggio barche cui vi rivolgerete dipenderà dal vostro budget, dalla vostra esperienza di navigazione, dal vostro desiderio di trascorrere il vostro tempo in compagnia di altri marinai, o dalla voglia di fare un’esperienza tranquilla e appartata. Persino nei mari più affollati, il bello di possedere una barca è che potrete veleggiare verso mete meno accessibili e trovare la quiete e la pace che cercate.

La decisione sta a voi

Se aveste la possibilità di influenzare il mondo del noleggio e le sue politiche, come vorreste che fosse? Preferite un noleggio generalmente più costoso, con meno barche per mare e più privacy? Oppure optereste per un’offerta più economica, accettando il rischio di trovare coste più affollate? O forse, siete dell’idea che le cose vadano bene come sono?

Partecipate al nostro sondaggio online ed esprimete il vostro parere!


0 Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome: *

Email: *

Sito web:


Commento: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Inserisci il codice nel box di seguito: