EUBEA (o EVIA) è la seconda isola più grande della Grecia, sia per estensione che per popolazione. Ha la forma di un cavalluccio marino e si estende lungo la terraferma greca dalle Cicladi Settentrionali alla Tessaglia, per un totale di 180 km. Nella zona di Calcide, l’isola di Eubea è separata dalla terraferma da un braccio di mare largo solo 40 m, ed è qui che si verifica il famoso fenomeno della marea di Euripo: una corrente che raggiunge la velocità massima di 8 miglia orarie e cambia direzione ogni sei ore.
A nord di Eubea sorgono le Sporadi, un gruppo di isole montagnose tra le più verdeggianti e floride di tutta la Grecia. Con una barca a vela è possibile esplorare zone molto popolari, tra cui 24 isole di cui soltanto 4 perennemente abitate: Alonneso, Sciato, Scopelo e Sciro.
SCIATO è l’isola più caotica e popolata del gruppo, specialmente durante l’alta stagione, quando non sempre è facile trovare un attracco nella marineria locale. La maggior parte delle persone visitano l’isola per beneficiare delle sue spiagge meravigliose e della vita notturna.
SCOPELO è un’isola verde e rigogliosa, la cui zona sud-orientale offre spiagge di ciottoli ben riparate, mentre quella nord-occidentale si presenta esposta al vento e costeggiata da alte scogliere. Sorge tra Sciato e Alonneso. La più bella baia dell’isola è sicuramente Panormos, famosa tra i noleggiatori di barche a vela come ottimo luogo in cui fermarsi per la notte.
ALONNESO è circondata dal Parco marino nazionale dell’Alonneso, che abbraccia le Sporadi settentrionali, ed è sede dell’ultima colonia di foche monache presente nel mediterraneo (sebbene queste creature alquanto timide siano molto difficili da avvistare). Essendo la meno popolata delle Sporadi, quest’isola si presenta come la base ideale per esplorare le piccole isolette circostanti.
LE ISOLETTE ATTORNO AD ALONNESO. Alonneso è circondata da otto isolette disabitate che vale davvero la pena di esplorare in barca.
SCIRO è l’isola più esterna e presenta un’atmosfera differente, più simile alle Cicladi che alle Sporadi, e meno riparata. Trovandosi ad una certa distanza dalle altre isole del gruppo, raggiungerla rappresenta un viaggio avventuroso.