Le isole del Golfo Saronico, rapidamente raggiungibili in barca dai porti del Pireo e di Lavrio, costituiscono una meta molto popolare e offrono strutture solide sia agli Ateniesi che ai turisti. Con il suo centinaio di isole e i suoi sbocchi rocciosi, questa zona è l’ideale per viaggiare con la vostra barca a noleggio.
Il Golfo Saronico comprende varie isole: la caotica e densamente popolata SALAMINA; EGINA, sede del famoso Tempio di Afaia, e la vicina isola di AGISTRI; l’attraente POROS, situata di fronte al Peloponneso, sede di una famosa foresta di limoni; e poi IDRA, con la sua architettura unica e il suo porto trafficato, in cui è quasi impossibile trovare un approdo se si arriva tardi in barca.
All’ingresso del Golfo Saronico si trova la verdeggiante e pittoresca isola di SPETSES, dalla lunga tradizione marinara, e la piccola SPETSOPOULA, privata. Spetses è un buon luogo di partenza per esplorare le coste del Peloponneso in barca e fermarsi a Nauplia. Nell’area abbondano città attraenti, castelli bizantini, piccoli porti per la pesca, antichi siti e stupendi ancoraggi.