Coo (Kos), capitale e principale porto dell’Isola di Coo, si trova lungo la costa nord-orientale, in prossimità della costa turca. Si tratta di una splendida città, verde e lussuosa, dotata di spiagge costeggiate da palme che si stagliano su uno sfondo montagnoso; l’isola è sede di numerosi siti archeologici di età Greca antica e Romana. Qui potrete vedere mosaici particolarmente belli e affreschi di grande effetto conservati in antiche chiese cristiane.
Questo affollato centro turistico offre anche una vivace vita notturna e una scena culinaria di ottima qualità; si tratta inoltre di una della maggiori basi per il noleggio barche del Mar Egeo, nonché di un’eccellente punto di partenza per una vacanza in barca a vela tra le isole del Dodecanneso. L’Isola di Coo, luogo di nascita di Ippocrate e sito di uno dei primi ospedali (ad Asklepion), è la terza isola più grande del Dodecanneso e offre eccellenti opportunità di navigazione tra le sue isole e oltre. A nord di Coo troverete Lero (Leros), Calimno (Kalymnos) e Patmo (Patmos), mentre a sud ci sono Piscopi (Tilos), Rodi (Rhodes), Simi (Symi) e Scarpanto (Karpathos), oltre a migliaia di isole minori, isolotti e affioramenti rocciosi.
Dalla città vecchia di Coo potrete raggiungere a piedi Kos Marina, una marina che offre tutti i servizi. Da qui potrete inoltre salpare alla volta delle isole meno famose del Dodecanneso, difficili da raggiungere senza una barca.
A soli 23 km di distanza dalla città di Coo sorge un Aeroporto Internazionale con collegamenti per numerose città greche ed europee. Coo è anche collegata al Porto del Pireo tutto l’anno da traghetti. Linee di traghetto la collegano anche alle isole limitrofe e alla Turchia.