Laurio (Lavrio) è una città industriale situata lungo la costa sud-orientale dell’Attiva, a 60 km da Atene. Si trova tra le due città antiche di Sunio e Torico (Thorikos) e di fronte all’Isola di Makronissos, un tempo isola prigione. Sebbene non vi sia molto da visitare, la città costituisce un eccellente punto di partenza per prendere una barca a noleggio. Infatti, Laurio ha un’ottima posizione, è ben collegata al resto della Grecia e dispone di numerosi servizi, come ad esempio banche, grandi supermercati per fare scorta prima di salpare e altre comodità. In città troverete anche un grande mercato ortofrutticolo, un mercato del pesce e alcuni ristoranti.
Vale la pena visitare il Tempio di Poseidone situato a Capo Sunio, a soli 10 km di distanza.
La grande e affollata Olympic Marina sorge a 7 km dalla città di Laurio ed è sede di numerose compagnie di noleggio barche.
Laurio non è soltanto un’eccellente base per noleggiare una barca ed esplorare le Isole Cicladi; questa città permette infatti di percorrere anche vari itinerari nel Golfo Saronico e nel Peloponneso. Le isole del Golfo Saronico sono brevemente raggiungibili in barca a vela e costituiscono quindi una meta dotata di solide infrastrutture molto popolare tra gli ateniesi e i turisti stranieri. Questa zona permette di navigare a vista, cosa che la rende particolarmente amata nel corso dei mesi estivi.
Laurio costituisce anche un punto di accesso al complesso delle isole Cicladi; in particolare, Kea e Citno (Kithnos) sono molto vicine.
Laurio è il centro dei trasporti locali e si trova a soli 37 km dall’Aeroporto Internazionale di Atene. È inoltre facilmente accessibile in autobus dal centro della città di Atene. Il porto di Laurio è uno dei principali porti per traghetti di tutta la Grecia.