La Città di Rodi è la capitale dell’Isola di Rodi, di cui occupa la punta più settentrionale. Una delle più belle città della Grecia, Rodi presenta un’affascinante combinazione di antico e moderno. L’ingresso nel porto della città era un tempo sede del celebre Colosso di Rodi, meraviglia del mondo antico che si dice occupasse l’ingresso con un piede per parte accogliendo le navi antiche. La città nuova e quella vecchia si trovano fianco a fianco e offrono numerose attrazioni. La parte antica è patrimonio dell’umanità e costituisce la più grande città medievale abitata di tutta Europa. A Rodi si trovano numerose rovine antiche e storiche, tra cui il tempio di Afrodite, dea dell’amore, la Via dei Re con il Palazzo del Gran Maestro e altri edifici gotici.
Nella parte moderna della città si respira un’aria cosmopolita; qui sorgono numerosi bar, discoteche, ristoranti, e casinò. La città pullula di vita soprattutto nei mesi estivi.
Vicino alla Città di Rodi si trova la modernissima e ultra tecnologica Marina di Rodi (Rhodes Marina). Circondata da splendidi paesaggi, essa costituisce un eccellente punto di partenza per esplorare Rodi in barca o fermarsi per una breve tappa della vostra vacanza in barca.
L’Aeroporto Internazionale di Rodi si trova a soli 20 km dalla Città di Rodi. Qui troverete voli da e per il resto della Grecia e le principali città europee.
Rodi è il principale porto del Dodecanneso ed è servito da linee di traghetti nazionali e internazionali. Il Pireo è il principale porto della Grecia ed è connesso alla Città di Rodi tramite traghetti normali o rapidi. Da qui partono e arrivano anche traghetti per le altre isole del Dodecanneso.
Traghetti internazionali collegano Rodi alle città turche di Marmaris, Bodrum (l’antica Alicarnasso) e Turgetreis.