(Volo) Volos è una grande e affollata città portuale situata sulla costa settentrionale del Golfo Pagaseo (Pagasitikos) e costituisce il punto di accesso alla Penisola di Pelio (Pelion) e alle Isole Sporadi. Come Giasone e gli Argonauti, che partirono da qui eoni or sono, anche voi potrete prendere una barca a noleggio e seguire le loro rotte. Volo è un porto commerciale in grado di ospitare anche imbarcazioni private. La sua lunga costa occupata da spiagge e cosparsa di bar e ristoranti è il luogo ideale per le vostre passeggiate serali. Con il Monte Pelio alle spalle e numerosi villaggi montani da visitare, vale sicuramente la pena fermarsi qui un giorno o due prima di navigare oltre.
La città offre numerosi luoghi in cui trascorrere il pomeriggio assaporando gli antipasti di mare meze tipici della zona accompagnati da un bicchiere di vino tsipouro, proprio come fanno gli abitanti del luogo. Qui il tsipouradkio è praticamente un’istituzione. La vita notturna è molto vivace; vi sono alcuni ottimi musei e numerosi eventi culturali organizzati nel corso dell’anno.
A est di Volo di trova la penisola di Pelio. La sua catena montuosa si getta ripida nel mare a est e discende gentilmente a ovest. Mentre veleggiate per il Golfo Pagaseo potrete sostare in qualche piccolo villaggio o adorabile insenatura della penisola.
Lasciandovi alle spalle il golfo, potrete fare rotta verso le Isole Sporadi di Sciato (Skiathos), Scopelo (Skopelos) e Alonneso (Alonissos).
Volo presenta ottimi collegamenti. A Nea Anchialos, a circa 25 km di distanza, troverete un aeroporto con voli charter per alcune città greche ed europee. Volo è servita da diverse linee di autobus e treni provenienti da altre città greche e da ottimi collegamenti con il resto della penisola di Pelio.
Regolari traghetti per automobili e passeggeri collegano Volo alle Isole Sporadi.