I migliori film sulla navigazione

I migliori film sulla navigazione
11/10/2018

I miti giorni di navigazione estiva si sono mutati in frizzanti giornate autunnali e l'inverno europeo è ormai alle porte. E mentre il ricordo delle vacanze in barca a vela nel Mediterraneo si attenua e comincia a far freddo, ecco una breve lista di splendidi film ambientati in mare, da guardare nelle serate a casa.

Ore 10: calma piatta (1989) Thriller

Una coppia australiana sta facendo una vacanza in barca su uno splendido ketch da 18 metri per riprendersi dopo un terribile incidente. Incontrano un uomo che sembra essere l'unico sopravvissuto di un naufragio. Interpretato da Nicole Kidman, Sam Neill e Billy Zane, questo thriller vi farà accelerare il battito cardiaco! Il film è formidabile; è stato girato quasi interamente in mare presso le isole Whitsunday, in Australia, e parla di potere, resurrezione e turbamento.

Le avventure acquatiche di Steve Zissou (2004) Commedia-Avventura

Diretto da Wes Anderson, il film ripercorre le avventure di Steve Zissou, personaggio ispirato alla vita di Jacques-Yves Cousteau, noto oceanografo francese. L'uomo parte per una spedizione oceanica per rintracciare lo “squalo-giaguaro” che ha divorato il suo amico Esteban. Un film intelligente e movimentato ricco di scene divertenti e avventure in mare. Con Bill Murray, Willem Dafoe e Cate Blanchet.

Between Home (2012) Documentario avventura

Between Home è un film poetico e toccante sulla prima avventura in mare del marinaio dilettante Nick Jaffe, che tenta un viaggio in solitaria attraversando l'oceano dall'Europa all'Australia. Il film racconta la trasformazione dell'uomo, partito con un equipaggiamento essenziale e pochissimo denaro, nel corso dei tre anni trascorsi in mare e sottolinea il rito di passaggio da marinaio dilettante ad esperto. Per seguire i suoi sogni, Jaffe deve combattere contro il mare, il maltempo, l'isolamento completo e se stesso. Diretto da Jack Rath, questo film ha vinto numerosi premi in Europa.

Kon-Tiki  (2012) Drammatico storico

Nessuna lista di film sulla navigazione sarebbe completa senza Kon-Tiki. Questo film avvincente è basato sulla storia vera dell'esploratore e scrittore norvegese Thor Heyerdahl e della sua spedizione esplorativa del 1947, condotta con una zattera Kon-Tiki; il film è stato girato a Malta e ripercorre la storia di Thor Heyerdahl, che si avventurò in una traversata dell'Oceano Pacifico per provare la possibilità che degli abitanti del Sud America si siano stabiliti in Polinesia in età precolombiana. Heyerdahl costruisce una zattera in legno di balsa utilizzando le stesse tecniche usate 1500 anni fa dai popoli indigeni della zona. Con un intrepido equipaggio composto da cinque persone, Heyerdahl salpa dalle coste del Perù facendo rotta per le isole della Polinesia. Gli eventi drammatici che seguono includono tempeste, squali, e altri pericoli del mare aperto. Il film ha ricevuto una nomination per l'Oscar e una per il Golden Globe. Diretto da Joachim Rønning e Espen Sandberg, con Pål Sverre Valheim Hagen.

Morning Light (2008) Documentario/Biografia

Il film racconta la vera storia di un equipaggio che si allena e compete nella 44esima Transpacific Yacht Race a bordo di uno yacht a vela classe TP52 chiamato Morning Light. Segue le vicende di un equipaggio composto da quindici intrepidi uomini e donne inesperti nella navigazione cui è stata data la possibilità unica di navigare in una delle competizioni di barca a vela più elitarie del mondo. L'avventura è esilarante ed emotivamente coinvolgente, con un drammatico finale in cui l'equipaggio compete in un percorso di 2300 miglia contro i migliori marinai professionisti del mondo. Diretto da Mark Monroe.

Finché dura siamo a galla ( 1992 ) Commedia

Se avete voglia di divertirvi con un film un po' sciocco, Finché dura siamo a galla è sicuramente il film adatto a voi. Una famiglia di Chicago eredita uno yacht e decide di salpare da St. Pomme de Terre e andare a Miami. Privi di esperienza, vengono assistiti dal Capitano Ron, un veterano della Marina con un occhio solo e un atteggiamento svogliato. Si mettono in marcia verso i Caraibi, dove combinano alcune malefatte e qualche follia. Le loro vite non saranno più le stesse! Diretto da Thom Eberhardt, con Kurt Russell nel ruolo del Capitano Ron, questo film vi farà sghignazzare per tutto il tempo.

Maidentrip (2014) Documentario

Ritorniamo alle avventure solitarie in mare aperto. Questa volta seguiamo la storia in prima persona della quattordicenne Laura Dekker. Una volta vinta una battaglia legale durata 10 mesi per poter partire, Laura salpa per un viaggio di due anni in mare, intenzionata a diventare la persona più giovane che abbia mai fatto il giro del mondo in barca a vela in solitaria. Prova del potenziale della gioventù e del coraggio di questa giovane, il film, diretto da Jillian Schlesinger, costituisce un documentario stimolante e commovente.

All is Lost – Tutto è perduto (2013) Drammatico di sopravvivenza

Dopo essere entrato in collisione con un container che galleggiava in mare, un intraprendente marinaio si ritrova a dover affrontare la morte. Oltre ad esservi soltanto un attore nel film, non vi sono neppure dialoghi, eccetto pochi versi recitati a voce. Questo film è diventato una pietra miliare grazie a splendide scene che mostrano la volontà umana di sopravvivere e ne fanno un incredibile film ambientato in mare. Diretto e scritto da J.C. Chandor, con Robert Redford nel ruolo del marinaio solitario.

L'Albatross oltre la tempesta (1996) Drammatico di formazione

L'Albatross oltre la tempesta è stato diretto da Ridley Scott ed interpretato da Jeff Bridges. Una storia vera ambientata negli anni Sessanta che racconta di un gruppo di adolescenti americani che si imbarcano in un viaggio decisivo con il loro Capitano, che chiamano 'Skipper'. Lui gli insegna il lavoro di squadra e la disciplina viaggiando con loro per otto mesi a bordo dell'Albatross. Quando una tempesta improvvisa minaccia la loro imbarcazione, i ragazzi cercano di applicare gli insegnamenti di Skipper per sopravvivere al traumatico evento. Un film avvincente e commovente che vale la pena di vedere.

The Dove (1974) Avventura-Romantico

Il film più vecchio della lista, si tratta di un classico. Forse il primo film su un viaggio in barca attorno al mondo, racconta la vera vita di Robin Lee Graham, un ragazzo di sedici anni che si imbarca nell'estate del 1965, determinato a diventare la persona più giovane che abbia mai circumnavigato il globo. Durante una delle sue soste, il ragazzo incontra l'adorabile Patti Ratteree, di cui si innamora; la ragazza decide di seguirlo nel suo lungo viaggio. Mentre continua a veleggiare, Graham vive varie avventure e matura diventando un giovane adulto. Tuttavia, Graham scopre che il viaggio sia un'esperienza di solitudine, soprattutto quando si trova in alto mare e i venti si fermano. Prossimo a rinunciare, suo padre e Patti (adesso sua moglie) lo convincono a non farlo. Diretto da Charles Jarrott, con Joseph Bottoms e Deborah Raffin.

Questa lista non è sicuramente completa; si tratta solo di alcuni splendidi film ambientati in mare da cui potreste trarre ispirazione per la vostra prossima avventura in barca, si spera senza drammi!


0 Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome: *

Email: *

Sito web:


Commento: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Inserisci il codice nel box di seguito: