Notizie Notizie

Fare provviste per una vacanza in barca a noleggio

Mantenere il vostro equipaggio ben nutrito e dissetato durante un viaggio a vela non deve essere per forza un incubo. Con un po' di pianificazione, potrete infatti consumare una sana colazione a buffet e preparare pranzi leggeri e gustose cene in men che non si dica. Per assicurarci che abbiate con voi tutto il necessario abbiamo scritto questa breve guida, e per semplificarvi ulteriormente la vista vi abbiamo preparato anche una bella lista riassuntiva. Seguite questi consigli e potrete rila..

0 commenti
Paradiso della natura e degli appassionati di uccelli

Oltre allo scintillante mare Adriatico, con le sue 1000 isole ben note e amate da voi marinai, in Croazia ci sono dei luoghi speciali, non troppo lontani dal mare, che vale davvero la pena esplorare. Venite con me al Lago di Vrana (Vransko Jezero) e dopo averne apprezzato la bellezza, vi chiederete perché non ne avevate mai sentito parlare prima. Il lago di Vrana (che tradotto letteralmente significa "Lago del Corvo") è il più grande lago naturale della Croazia. Non solo offre paesaggi di..

0 commenti
Veleggiare e fare snorkeling al top in Croazia: le mete migliori

Amate fare snorkeling quasi quanto amate la vela? Dare un'occhiata al mare sotto la superficie durante una vacanza in barca a vela a noleggio è senza dubbio una delle attività più piacevoli. Affioramenti rocciosi, piccole grotte e fondali sabbiosi possono intrattenere tutta la famiglia per ore. I bambini si divertiranno andando a caccia di conchiglie (assicuratevi che nessuna di esse sia abitata!) e impareranno ad immergersi. Le acque incontaminate della Croazia offrono molto agli amanti dell..

0 commenti
Zavratnica: una perla nascosta nell'Adriatico

La Croazia è una terra ricca di tesori segreti e offre ai navigatori una miriade di luoghi bellissimi da esplorare. Una di queste perle è Zavratnica, un'insenatura sul canale del Velebit, situata leggermente a sud-est della punta più meridionale dell'isola di Arbe (Rab), sulla costa settentrionale dell'Adriatico. Al tramonto avevamo raggiunto la pittoresca cittadina di Iablanaz (Jablanac), che si trova a poco più di 0,5 miglia a nord di Zavratnica. Nota per i navigatori: la profondità sul..

0 commenti
Okrug e joie de vivre come lupi di mare - l'accattivante semplicità della navigazione a vela!

L'isola di Bua (Čiovo) si trova a sole 2 miglia nautiche a sud dei due grandi porti turistici di Seget Donji e Traù (Trogir). Nel pianificare l'itinerario della crociera, i diportisti tendono ingiustamente a saltare l'isola, probabilmente a causa della fretta di andare sempre più lontano nel proprio viaggio. Eppure, non c'è motivo per cui un viaggio non debba iniziare o terminare a Bua. Nel comune insulare di Okrug la costa è frastagliata e offre più che sufficienti possibilità di ancoraggio ..

0 commenti

Il nostro pianificatore di percorsi interattivo ti consente di tracciare una rotta approssimativa e mostra le distanze tra i vari punti. Lo puoi usare per tracciare interi viaggi oppure per singole giornate in barca a vela. Troverai inoltre link ad articoli rilevanti del nostro blog sul percorso scelto e informazioni utili su porti e marine. Per tracciare la tua rotta, usa i comandi nell'angolo sinistro della mappa.  Ingrandisci o riduci la parte desiderata di mappa (rote..

0 commenti
Itinerario di crociera Pola-Pola 7 giorni (di Robert Gal)

I porti turistici ACI di Pola (Pula), Veruda, Pomer e Medolino (Medulin), con la loro ampia offerta di barche a noleggio, sono situati nella parte alta della penisola istriana, a pochi chilometri dall'aeroporto. Essendo una zona molto ben collegata con l'entroterra grazie all’autostrada, la cosiddetta Ipsilon istriana, vi consiglio vivamente di recarvi nell'Istria centrale e di visitare Montona (Motovun), Grisignana (Grožnjan) o una delle sue numerose località e fortezze pittoresche, oltre ch..

0 commenti
Itinerario di crociera Punat-Punat 7 giorni (di Robert Gal)

Il porto turistico di Ponte sull'isola di Veglia (Krk) è molto ben attrezzato ed è il centro di diverse stazioni charter di yacht. È perfettamente collegato al ponte e all'autostrada per l'entroterra. Inoltre, l'aeroporto di Veglia si trova a soli 40 km di distanza. Di solito, specie a causa della calca estiva e del caldo, il primo pensiero è quello di fuggirsene via in barca a vela il più presto possibile! Perché, ovviamente, non appena si parte e il vento comincia a soffiare sul ponte, ..

0 commenti
Itinerario di crociera Punat-Punat 3 giorni (di Robert Gal)

L'isola di Veglia (Krk)! Per quanto abbia navigato tante volte intorno a quest'isola, essa riesce sempre in qualche modo a sorprendermi! I diportisti conoscono bene il lato meridionale e più frequentato dell'isola, spesso partono da lì, dal porto turistico di Ponte (Punat), per attraversare il canale del Quarnerolo (Kvarnerić) e arrivare ad Arbe (Rab) o Lussino (Lošinj). È incredibile quante persone pianifichino in anticipo il percorso e abbiano l'ambiziosa intenzione di vedere il più pos..

0 commenti
Goli Otok - L'inferno nella famigerata Alcatraz croata

Navigando verso nord attraverso il canale di Velebit, al largo della costa settentrionale della Croazia, tra le isole di Rab e Veglia (Krk), ci siamo imbattuti in un gruppo di tre isole minori. Una di queste ci ha colpito in modo particolare ergendosi a picco, bianchissima, sul blu cobalto del mare Adriatico. Questo sperone roccioso è l’isola Calva (Goli Otok) ed è così denominata per via del suo aspetto: la parete rocciosa esposta è nuda e spoglia perché la vegetazione viene spazzata via dai..

0 commenti
Isola dell`uomo volante

Inventore, matematico e filosofo, Faust Vrančić è noto soprattutto per aver inventato l'Homo Volans, o uomo volante, che costituisce uno dei primi esempi testimoniati e conosciuti di paracadute moderno. Il suo progetto di paracadute presenta un'incredibile somiglianza con le vecchie vele delle navi del XVII secolo e molto probabilmente si ispira proprio alla loro efficacia. Queste vele antiche si sono sviluppate nel tempo fino a diventare le moderne vele utilizzate oggi dai naviganti mentre s..

0 commenti
Muline - alla fonte dell'olio d'oliva

L'Isola di Ugliano (Ugljan) fa parte dell'Arcipelago di Zara (Zadar) ed è l'isola più vicina al centro culturale ed economico della zona, ovvero la città di Zara, che sorge a poche miglia nautiche di distanza. La città di Ugliano è il più grande dei sette insediamenti dell'isola. Sorge nella zona nord-occidentale, che, per le caratteristiche del suo territorio, è la zona con più ore di sole di tutta la regione. La città consiste in nove piccoli villaggi. Muline è uno di essi, ed è, senza esag..

0 commenti