Blog

Veleggiare a inizio estate in Croazia

In Croazia la stagione di vela si estende ufficialmente da aprile ad ottobre, ma i mesi di picco sono quelli estivi. Noleggiare una barca nei mesi di maggio e giugno è un ottimo modo per evitare il gran caldo e la calca dell'alta stagione, sfruttando i venti favorevoli e approfittando delle migliori offerte di noleggio. Ecco una breve guida che vi spiegherà perché veleggiare in maggio e giugno è così bello. Niente folle brulicanti Uno dei migliori momenti dell'anno per veleggiare in C..

0 commenti
Le migliori mete Europee per la vela nel 2019

Sognate di cominciare il nuovo anno a bordo di una barca a vela? Bene, avete l’imbarazzo della scelta! Chi desidera una vacanza in mare in Europa può infatti scegliere tra numerose opzioni: noleggio yacht a scafo nudo, noleggio barca a motore con tutto l’equipaggio, fuga su una goletta turca, noleggio barca a vela con skipper oppure con equipaggio esperto. Per aiutarvi a scegliere, ecco una lista delle migliori mete europee per la vela del 2019. Saltellare di isola in isola in Croazia&nbs..

0 commenti
Heroes Nearby, Eroi nelle Vicinanze: una rete di sicurezza perfetta per la comunità di yachting

Potete immaginare delle situazioni in mare in cui potreste avere urgentemente bisogno di assistenza da parte di un altro boater nelle vicinanze? Le prime che mi vengono in mente sono: guasto al motore, danni alle vele, perdita dell’ancora, ferite da puntura, uomo in mare, naufragio, ricerca di un ancoraggio protetto, e mancanza di cibo o acqua. Esistono innumerevoli situazioni, dai problemi quotidiani agli incidenti mortali. Per salvare la giornata potete scegliere di aderire ad un proget..

0 commenti
I venti greci

Nei tempi antichi, il “signore dei venti” era il dio Eolo, divenuto famoso grazie all’Odissea di Omero. Eolo è stato spesso associato alle quattro divinità dei venti, cioè i figli di Astreo, il titano divinità astrologica del tramonto, e Eos, la titana dea dell’alba, nota anche come Aurora. I quattro dèi dei venti erano chiamati Anemi e prendevano nome dai quattro punti cardinali. La loro eredità è giunta sino a noi nel linguaggio e nella mitologia. A distanza di millenni, i greci usano ancor..

0 commenti
Buone letture per una vacanza in barca a vela

Che sia stato un tratto di navigazione tranquillo o un po' più arduo, quando finite di terzolare, virare, navigare e ancorarvi, e siete al sicuro in una baia tranquilla, perché non vi rilassate un po' sul ponte con un buon libro? Eccovi una lista per tutti i gusti con ottimi libri legati alla vela. Navigare in mare Se desiderate migliorare le vostre abilità di vela o approfondire gli elementi tecnici, questi libri vi aiuteranno ad imparare a gestire una barca senza equipaggio e sk..

0 commenti
Breve storia della navigazione in Grecia - Parte 1

Mitologia e antichi marinai La storia marittima della Grecia inizia, come nella maggior parte dei casi, migliaia di anni fa. Tutte le civiltà antiche hanno una storia ricca di viaggi per mare, esploratori e rotte commerciali. Parte del fascino della navigazione in Grecia risiede nella sua storia antica, tutt’ora evidente ovunque, e nella consapevolezza che prendendo una barca a noleggio è possibile seguire le stesse rotte percorse dai marinai dei tempi antichi. I primi marinai europei..

0 commenti
Eccellenti destinazioni di navigazione della Croazia

Le coste dalmate della Croazia sono costellate da migliaia di isole, piccoli mini paradisi verdeggianti e grandi isole brulle. Questa magica combinazione di antico e moderno fa della Croazia una meta unica e perfetta per tutti i gusti. Sebbene sia ormai ben nota e amata come località turistica per la navigazione, la Croazia presenta ancora zone poco frequentate, come isole, tranquille insenature e villaggi di pescatori con casette di pietra; vi sentirete come se steste visitando la parte più ..

0 commenti
I migliori film sulla navigazione

I miti giorni di navigazione estiva si sono mutati in frizzanti giornate autunnali e l'inverno europeo è ormai alle porte. E mentre il ricordo delle vacanze in barca a vela nel Mediterraneo si attenua e comincia a far freddo, ecco una breve lista di splendidi film ambientati in mare, da guardare nelle serate a casa. Ore 10: calma piatta (1989) Thriller Una coppia australiana sta facendo una vacanza in barca su uno splendido ketch da 18 metri per riprendersi dopo un terribile incidente..

0 commenti
Navigare nei giorni di pioggia

Tutti speriamo che il tempo non sia piovoso durante le nostre vacanze in barca; tuttavia, quando le cose vanno diversamente da quanto annunciato nelle brochures e la pioggia inizia a scendere a catinelle, non tutto è perduto. Ecco alcune idee per intrattenere voi stessi e il vostro equipaggio nelle giornate umide e uggiose. Veleggiare sotto la pioggia Una possibile opzione è andare a vela. Trovarsi in mare sotto la pioggia può rivelarsi un’esperienza unica, ma ricordate che potreste i..

0 commenti
Vele argento – Pensate di essere troppo vecchi per andare a vela?

Ripensateci. Molte persone nei loro anni d'oro continuano a navigare a vela oppure intraprendono un nuovo hobby; molti marinai vanno a vela anche dopo i sessanta, i settanta, gli ottanta e persino i novant'anni. Talvolta, dobbiamo aspettare di essere avanti con gli anni per poter realizzare i nostri sogni, quando il caos familiare e lavorativo scemano un poco e il tempo ritorna ad essere dalla nostra parte. Andare a vela vi mantiene in forma, mentalmente e fisicamente. Se siete capaci e a..

0 commenti