Perchè dovreste prenotare una vacanza in barca a vela in Croazia la prossima estate

Perchè dovreste prenotare una vacanza in barca a vela in Croazia la prossima estate
05/04/2018

Se veleggiare in Croazia non rientra nella vostra lista dei desideri, beh... dovrebbe! Ed ecco perché.

Un sublime veleggiare

Ci avete già sentito dirlo. Ma questo non toglie che sia vero. Veleggiare in Croazia è un’esperienza indimenticabile: si naviga nel Mare Adriatico costellato da qualcosa come un migliaio di isole e si solcano le limpide acque blu sotto il sole splendente. Veleggiare in un paese offre una prospettia nuova sulle sue terre e sui suoi abitanti, e la Croazia sembra essere nata davvero per andare a vela. Qui si possono raggiungere sia lontane terre magiche e piccole baie silenti, sia marine moderne costruite all’interno di città cosmopolite e pulsanti di vita in grado di offrire un riparo sicuro dove ammainare le vele e rimettere piede sulla terra ferma per un paio di notti. Venti per lo più favorevoli e facile navigazione a vista: ecco cosa renderà fantastica la vostra esperienza di navigazione in Croazia.

Se preferite qualcosa di più difficile, potete optare per zone di navigazione come il mare che circonda il centinaio di piccole isole che formano l’Arcipelago delle Isole Incoronate (Kornati), nella Baia di Quarnaro (Kvarner), il Canale Velebiti e il mare che circonda l’Isola di Lissa (Vis).

Fortezza di San Nicola vicino a Sebenico

Lontano dalle folle

Nei mesi di alta stagione la Croazia è molto affollata. Lo sono le sue spiagge dai fitti ombrelloni e le città gremite di milioni di turisti e cittadini in vacanza, tutti che si muovono nello stesso periodo. Se state cercando qualcosa di più tranquillo, intimo e in contatto con la natura, cosa c’è di meglio che sfuggire alle folle e veleggiare sul vostro yacht alla volta di mete accessibili soltanto in barca? Anche se andare a vela è un passatempo molto popolare in Croazia, riuscirete sempre a trovare un angolino di pace in cui sentirvi gli unici abitanti del pianeta. Potreste incontrare alcuni escursionisti provenienti dalla terraferma durante il giorno, ma avrete i tramonti tutti per voi quando loro se ne saranno andati.

Spiaggia - Lubenice, Cres

Il mare

Chiedete a chiunque sia stato in Croazia e saranno tutti entusiasti delle sue acque limpide. È risaputo che in Croazia ci sono le acque più limpide del Mediterraneo e che la visibilità può raggiungere anche i 15 m, un ottimo fattore quando bisogna gettare l’ancora! Alle coste croate si possono applicare tutti i migliori cliché sul Mar Adriatico, e a ragion veduta: le spiagge croate compaiono sempre nelle classifiche delle migliori spiagge e delle migliori acque. D’estate la temperatura dell’acqua raggiunge 29 piacevolissimi gradi centigradi, il mare è poco mosso e non ci sono squali o altre specie particolarmente pericolose di cui doversi preoccupare. Quando sarete in mare potrete veramente tuffarvi nelle sue splendide acque trasparenti in qualunque momento vogliate.

Baška voda - spiaggia

Culla di molte culture

La Croazia è sede di una delle più antiche culture europee ed è stata influenzata in modo consistente dai Greci e dai Romani. Pertanto sul suo territorio troviamo numerosi edifici antichi: palazzi, arene e antiche cinte murarie sono presenti in molti porti. Le affascinanti città medievali, le fortezze nobiliari e le antiche mura cittadine aggiungono grande fascino a coste e isole incantevoli. Qui potrete anche visitare alcune delle più incredibili cattedrali d’Europa. Le città costiere sono ricche di tesori e influssi artistici che comprendono il romanico, il gotico, il rinascimentale e il roccocò.

La lista dei patrimoni culturali dell’UNESCO comprende sette località croate che ne evidenziano la ricca eredità culturale.

Porto di Dubrovnik

Eccellenti servizi nautici

Le infrastrutture nautiche in Croazia sono ecellenti. Vi sono circa 56 marine ben organizzate in grado di offrire in totale 16000 postazioni di ormegigo in mare e 8500 postazioni di ormeggio a secco. A parte le marine, vi sono anche numerosi club di vela e porti privati. Le marine croate si trovano soprattutto nelle città costiere della Dalmazia, comodamente raggiungibili dai principali aeroporti e da altri servizi. Praticamente in tutte le marine è possibile prendere delle barche a noleggio e la maggior parte di esse dispongono di porti a secco dove si effettuano riparazioni nel caso in cui incontriate delle emergenze nel corso delle vostre vacanze. A completare il quadro troverete compagnie di noleggio rispettabili e amichevoli e autorità portuali sempre pronte ad assistervi.

Biograd na moru,marina

La Croazia diletterà i vostri sensi

Osservate come le catene montuose lasciano spazio ai vigneti che costeggiano i litorali rocciosi. Allungate lo sguardo verso l’orizzonte punteggiato di isole, alcune verdi e rigogliose, altre dalla bellezza sterile e brulla. Meravigliatevi di fronte ai colori dell’estate, alla perfezione della natura e alle mura e agli edifici di pietra medievali. Guardate il sole tuffarsi in mare o risorgerne.

Assaggiate la Croazia! A seconda della regione in cui andrete troverete piatti della cucina mediterranea di influenza italiana, greca e slava. Assaporate le spezie e i freschissimi ingredienti innaffiati da vino di primissima qualità che diletteranno il vostro palato. Apprezzate i deliziosi piatti tradizionali del luogo in cui vi trovate.

Sentite il vento tra i capelli mentre le vele si gonfiano e l’acqua fresca bagna la vostra pelle mentre vi tuffate dalla barca. Toccate i caldi ciottoli delle spiagge e infilate i piedi nudi nella sabbia. Crogiolatevi al sole e lasciate che vi riscaldi completamente.

Annusate i profumati campi di lavanda di Lèsina (Hvar), le carni e il pesce cotti alla brace, la fresca aria salmastra mentre navigate in mare aperto. Svegliatevi col profumo di caffè preparato nella cucina di bordo prima di partire per una mattiniera gita in barca.

Ascoltate il rumore delle onde che si infrangono sulla barca, le drizze che sbattono sull’albero, le armonie dei gruppi Klapa che cantano nelle piazze.

E lasciatevi guidare dall’istinto verso momenti indimenticabili...

Vigneti sull'isola di Hvar


0 Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome: *

Email: *

Sito web:


Commento: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Inserisci il codice nel box di seguito: