Questa estate in Croazia datevi alla cultura

Questa estate in Croazia datevi alla cultura
03/07/2018

Gli affamati di cultura che quest’estate navigheranno in Croazia troveranno molte fonti di intrattenimento. Questo paese, noto soprattutto per i festival musicali e i party sulla spiaggia, che ne fanno un degno concorrente di mete come Ibiza, ospita anche numerosi festival estivi di vario genere. Entrate in porto e gettate l’ancora: ecco alcuni dei migliori.

Festival internazionale dei bambini

Sebenico, giugno e luglio

Se avete dei piccoli marinai a bordo e state veleggiando nella regione di Sebenico (Šibenik), vi informiamo che in estate la città ospita l’annuale festival internazionale dedicato ai bambini e a chi si sente giovane dentro. Questo evento multi-disciplinare comprende arti visive, design, marionette, teatro, street art, musica e danza. Tra le attività troverete laboratori di mestieri, eventi con performance artistiche, film e teatro per bambini, spettacoli di marionette e parate. Le strade e le piazze della città prenderanno vita, consegnate ai bambini e alla loro creatività. Il festival, che si tenne per la prima volta nel 1958, continua a rappresentare un evento unico e vibrante che offre gioia, gioco e speranza. Liberate il vostro fanciullo interiore e divertitevi!

Festival Folk internazionale

Zagabria, metà luglio

Se avete voglia di un po’ di folklore fate tappa nella capitale per il Festival internazionale del folklore di Zagabria (Zagreb). Ammirate un mondo pieno di folklore e costumi colorati che celebra l’eredità culturale croata. Gli esperti di folklore si meraviglieranno di fronte a questo vivace evento. Infatti il festival è diventato parte integrante del movimento globale organizzato dall’UNESCO e finalizzato alla salvaguardia dell’eredità culturale non tangibile. La Città Superiore e la piazza centrale ospitano numerosi eventi, concerti, mostre e seminari. Partecipano inoltre gruppi folk provenienti da tutta la Croazia che illustrano la cultura e il folklore delle diverse regioni. Abbondano anche i laboratori di danza tradizionale e le performance in abito regionale.

Festival estivo di Ragusa

Ragusa, luglio e agosto

Se avete noleggiato una barca a Ragusa (Dubrovnik) o nelle sue vicinanze e avete gusti classici, potreste apprezzare i numerosi eventi parte del Dubrovnik Summer Festival. Focalizzato sulle arti performative classiche, questo festival rappresenta un punto di riferimento della cultura di alto livello. La città rinascimentale-barocca senza tempo di Ragusa è il luogo ideale per spettacoli di opera all’aperto e concorsi cinematografici. Le performance includono, ma non si limitano a, concerti classici di importanti orchestre filarmoniche, opere di registi locali e stranieri, balletti, danza contemporanea e jazz classico.

Gli spettacoli si tengono sui numerosi palchi all’aperto allestiti all’interno della città vecchia murata e fanno parte di uno dei festival più prestigiosi di tutta la Croazia.

Non perdetevi la notte inaugurale, che si conclude un incredibile spettacolo pirotecnico che potrete ammirare anche dalla vostra barca stando comodamente in porto.

Film Festival di Pola

Pola, luglio e agosto

Ai patiti di cinema che si trovano a navigare attorno all’Istria consigliamo il festival cinematografico più vecchio della Croazia, che si tiene annualmente nell’antico anfiteatro romano di Pola (Pula), noto come Pula Arena. Durante il festival, l’industria cinematografica croata non si limita a proiettare i film per il pubblico, ma consegna anche i premi.

Oltre a proiettare film, molti dei quali in anteprima, durante il festival viene lasciato spazio anche a cortometraggi, serie e documentari, film internazionali e indipendenti, programmi tematici diversificati e retrospettive.

Il programma Cinema by the Sea è stato ideato per amanti del cinema di età compresa tra 16 e 21 anni. Tra i temi maggiormente trattati ci sono la crescita, l’amicizia, il primo amore e i rapporti familiari. Vi è inoltre la possibilità di partecipare al RED Workshop, un laboratorio di produzione cinematografica dedicato a ragazzi tra i 12 e i 16 anni.

Nello stesso periodo, Pola ospita anche un Food Festival con tutte le specialità della cucina croata. Cena e film, che ne dite?

Summer at Gradina

Fiume, luglio-settembre

Nell’affascinante città di Fiume (Rijeka), nell’Adriatico settentrionale, si tiene il festival annuale chiamato Summer at Gradina (Estate al forte). Il forte è il castello parzialmente in rovina di Trsat, appollaiato su di una collina da cui si gode una splendida vista della città e della Baia di Quarnaro (Kvarner). Duranti i mesi estivi il forte ospita diversi eventi che promuovono artisti locali e internazionali, facendo conoscere al pubblico musica, movimenti, arti visive, spettacoli teatrali e moda.

Il festival si apre con l’accensione di ben 4000 candele distribuite all’interno e attorno al castello; una magica serata d’estate cui ne faranno seguito molte altre.

Se vi capita di navigare nei paraggi, vale la pena visitarlo.

Rabska Fjera – Festival medievale

Isola di Arbe, 25-27 luglio

Se la vostra vacanza in barca a vela vi conduce vicino all’Isola di Arbe (Rab), nella Baia di Quarnaro, non perdetevi la più grande fiera medievale estiva della Croazia. La Rabska Fjera (Fiera di Rab) affonda le sue radici nel luglio del 1364, quando la città di Arbe decise di rendere omaggio a Re Luigi il Grande, che aveva liberato l’isola dal dominio veneziano, e a San Cristoforo, santo patrono della città di Arbe, che pare abbia contribuito a salvare la città dalla distruzione.

Durante il festival l’intera isola viaggia indietro nel tempo e sulle strade si affacciano numerosi negozi artigiani di un tempo. Gli artigiani confezionano cinture di pelle sotto i vostri occhi, i bambini possono ammirare i giocattoli medievali, le donne farsi intrecciare fiori tra i capelli come si faceva nel medioevo, e tutti possono gustare i šulčići fritti in vendita nelle bancarelle. In spiaggia troverete il villaggio dei pescatori, costruito con strumenti tradizionali e popolato di persone vestite esclusivamente in abito medievale.

La Rabska Fjera culmina con una parata in costume, la ricostruzione di un torneo di tiro con l’arco e uno spettacolo con cannoni spara fuochi di artificio.

Klapa Music Festival

Almissa, 29 giugno-21 luglio

Nella città medievale di Almissa (Omiš), che sorge lungo il fiume Cetina, si tiene con cadenza annuale il Klapa Music Festival. I “Klapa”, che in croato significa “gruppo di amici”, sono dei gruppi maschili o femminili di cantanti che cantano in modo particolare e senza accompagnamento strumentale. Le loro canzoni evocative dalla musicalità unica della Dalmazia parlano di amore, desiderio, vino, patria e mare. Durante il festival, gruppi di cantanti si esibiscono nelle piazze delle città, mentre i ristoranti si riempiono dilettanti che ne imitano le musiche.

Creatori di musiche uniche sia nelle armonie che nelle melodie, i Klapa sono stati nominati dall’UNESCO patrimonio culturale non tangibile dell’umanità. Una volta presa a noleggio la vostra barca a Spalato, potrete raggiungere Almissa e i gruppi klapa con un breve tragitto a vela.

Insomma, in Croazia c’è l’imbarazzo della scelta, tra zone mozzafiato in cui andare a vela e favolosi festival per tutti i gusti!

 

Foto: Wikipedia


0 Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome: *

Email: *

Sito web:


Commento: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Inserisci il codice nel box di seguito: