Isola Biševo, situata 4.8 miglia da Komiža su isola Vis, adorna una ricca linea di costa e un sottomarino ancora più rimarchevole. L'impressione più evidente fanno le grotte, in base al quale Biševo ha ottenuto il suo nome- L'isola dei busi (isola di buchi, la base latino). Grotta Azzurra e le sue irresistibili scene affascinanti, anche nel 19 ° secolo dipinse Baron Ransonnet, responsabile per la foratura dell'ingresso più grande della grotta, attraverso la quale oggi entra la barca. Grotta Azzurra si trova nella baia Balun, nella parte orientale dell'isola, e nel suo tour organizzato si parte dal porto Mezoporat.
Bellezza della Grotta Azzurra di Biševo
Cave è di 24 m lunga, di larghezza circa 12 metri, alta fino a 15 m e 16 metri di profondità. Ci sono due aperture, subacquea, attraverso la quale penetra la luce del sole (circa 10 m di larghezza e 18 metri di profondità), e una apertura che si approfondisce da 1884, per potere entrare con la barca alla grotta. Un fenomeno specifico che dà le tonalità blu e argento del mare è ciò che crea il riconoscimento e lustro alla Grotta Azzura di Biševo. La luce del sole entra attraverso un'apertura sottomarina e prima si spezza e porta i colori blu. Secondo il momento della giornata e l'angolo di rifrazione della luce all'interno della grotta, come i colori si fondono l'uno nell'altro, a volte nella grotta il mare ha un colore argento liquido.
Già menzionato Baron Ransonnet nel 19 ° secolo, per dipingere le scene avvincenti nella Grotta Blu, ha fatto una piattaforma di legno sulla costruzione di ferro montata nella sala centrale della grotta. Utilizzando vari specchi ha portato luce del sole su tela e dipinse così alcuni dipinti olio su tela. Nel entusiasmo della pittura, ha dimenticato le condizioni di tempo e per fortuna i pescatori da Biševo lo hanno salvato con successo.
Secondo molti viaggiatori del mondo e tanti dignitari, la Grotta Azzurra di Biševo con la sua bellezza, supera la famosa Grotta Azzurra nell'isola di Capri in provincia di Napoli. Tra le altre cose, è dichiarato il protetto monumento naturale geomorfologico, nel 1951.
Come raggiungere il porto Mezoporat?
Oltre alla barca propria, per raggiungere il porto Mezoporat si può venire o in barca da Komiža o in modo di assumere un servizio navetta, o con una delle tante barche, motoscafi o altre imbarcazioni che sono pubblicizzati sul lungomare di Komiza. Se si affitta il trasferimento, vi costerà circa 100 kn più biglietto d'ingresso per la grotta, e il viaggio dura circa un'ora e trenta minuti. Se si decide per una compagnia di navigazione, vi costerà un po 'meno, ma è necessario di trascorrere una giornata in Biševo, a causa di orari. Siccome il nuoto nella grotta non è consentito, passare un giorno in Biševo può essere un grande successo!
Quando si visita la Grotta Azzurra?
Periodo di stagione bassa e la stagione alta copre il periodo del calendario da 1/4 – 31/10. Il concessionario autorizzato della grotta è il Centro Nautico di Komiža. Costi di ammissione sono tra 40 e 50 kn per gli adulti e 20 per 25 kn per i bambini (secondo della stagione). Per i bambini sotto i sei anni l'ingresso è gratuito. I biglietti possono essere acquistati in porticciolo Mezoporat.
Se si decide a visitare la grotta indipendente, periodo dell'anno non è importante, ma certamente le condizioni atmosferiche ci sono. L'ingresso della grotta è molto stretta (altezza 1 m, larghezza 1,5 m), ed è necessario scegliere un mare calmo, senza onde. Importante anche da fare l`attenzione alle dimensioni della barca con la qualle si cerca di entrare alla grotta. Per le visite concessionarie organizzate si naviga con la barca intorno a circa 5-6m di lunghezza, che può passare attraverso l'ingresso, e quando il mare è mosso l`ingresso nella grotta è "chiuso".
Molti dicono che per l'esperienza completa di Grotta Azzurra è ideale navigare in primavera o in autunno, quando non ci sono le folle, perché della luce solare verso mezzogiorno. Oltre allo spettro visivo del colore, in questo periodo dell'anno il mare può creare una rapsodia musicale speciale con suo impatto sulle rocce. Lasciate che la naturalezza di Biševo vi chiamerà per navigazione, perché alcune bellezze non possono essere descritte, possono solo essere viste.
"Nessuno è in grado di descrivere la bellezza della grotta. Può descrivere il proprio sentimento, ma non è in grado di dire con precisione a nessuno ciò che può solo essere veduto. E il più grande poeta e l'artista non deve provare ne meno, perché non importa cosa e non importa come ha scritto di questa grotta unica, sarà pallido. Così dovrebbe dire:.. vai a vedere“
Petar Kuničić, "Guida su arcipelago di Vis" 1932.
Foto: Tutte le foto possono essere utilizzate gratuitamente se con la pubblicazione mettete il link cliccabile del nostro sito. Su nostro profilo Flickr, è possibile trovare altre foto interessanti della costa croata e le isole in alta risoluzione che è possibile utilizzare nelle stesse condizioni.