Monachus Yachts: un omaggio alla filosofia senza tempo della costruzione di barche

Monachus Yachts: un omaggio alla filosofia senza tempo della costruzione di barche
14/04/2022

 

Protagonista di un stile di navigazione e crociera mediterraneo ultramoderno

Nel 2004 in Dalmazia, Croazia, dalla visione di un solo uomo è nato un esclusivo cantiere di produzione di motoscafi e yacht. Lasciate che vi presenti Monachus Yachts e l'uomo che ha creato tutto ciò.

Il fondatore del marchio Monachus Yachts, il signor Hari Tabak, rimase affascinato dalle caratteristiche di navigabilità e idrodinamica di vari tipi di barche e yacht fin dal 1972, quando frequentava la scuola di vela.

La visione del fondatore di Monachus Yachts

Hari Tabak fece le sue prime modifiche alle barche a vela già nel 1979, per poi intraprendere una ricerca approfondita sulle imbarcazioni a motore. Nel 1985, la sua passione, che ancora oggi si manifesta con altrettanto entusiasmo, divenne il suo mestiere e, verso la metà degli anni 90, una nuova idea incominciò ad intrigarlo: progettare una barca dalla linea morbida, di basso profilo, con il massimo della stabilità e della facilità di movimento durante il dislocamento, il semidislocamento o la navigazione in scorrevolezza. Dopo alcuni tentativi di ricostruire varie barche, nel 2004 decise di iniziare da zero con un nuovo progetto. Lo chiama Monachus, dal nome latino della foca monaca del Mediterraneo, conosciuta localmente come "l'uomo del mare", che lo affascina con i suoi movimenti fluidi e aggraziati nell'acqua.

Il concetto prevalente nel design degli yacht e delle barche Monachus è essenzialmente quello di un'eleganza senza tempo. Vengono, inoltre, definiti standard di stabilità, facilità di navigazione e design funzionale (ergonomia). Prendere in considerazione la resistenza strutturale, la geometria dello scafo, così come la distribuzione dei pesi principali della barca, sono priorità che non vengono mai compromesse. Anche se certe funzioni in alcune aree vanno in definitiva a scapito del volume dello spazio, la navigazione sicura e confortevole degli yacht Monachus è sempre una priorità assoluta.

Nel progetto Monachus Yachts è stato letteralmente riversato e investito un notevole quantitativo di tempo e di sforzi, culminato nella realizzazione degli yacht Monachus che oggi solcano le acque del Mediterraneo, della Florida e dell'Estremo Oriente, mentre Harry e i suoi più giovani colleghi continuano a contemplare il flusso e il riflusso dell'armonia tra l'ultima innovazione tecnologica e i vecchi e fidati valori tradizionali...

Le parole del fondatore di Monachus Yachts

"Fin dall'inizio, la nostra forza motrice è stata l'immenso entusiasmo che mettiamo in tutte le componenti del nostro lavoro. La visione della migliore idrodinamica, delle silhouette basse, della corretta ergonomia e del dare forma materiale e valore d'uso a tutto ciò richiedeva una forte carica di energia, noi la traiamo dalle molecole delle emozioni. Con l'evoluzione puntiamo alla rivoluzione e pensiamo che il momento giusto sia "proprio adesso". Ci concentriamo sulla qualità e sulla sicurezza della navigazione e ci sforziamo di migliorare costantemente. Siamo grati ai nostri clienti per aver scelto il marchio Monachus e riteniamo che la loro fiducia sia per noi la moneta più preziosa."

~ Hari Tabak

Yacht-Rent: Monachus Yachts proprietario, Croazia

Monachus Yachts: cantiere nautico e produzione di barche

Il cantiere Monachus Yachts si trova nella zona industriale del comune di Muć in Dalmazia, a circa 30 chilometri da Spalato (Split) nell’entroterra, sulla costa adriatica della Croazia. È lì, nell'ambiente controllato del loro stabilimento di produzione, che fabbricano e producono imbarcazioni. Il processo costruttivo degli yacht e delle barche Monachus, oltre ad applicare tecnologie avanzate, si basa sulle conoscenze accumulate di un team di progettisti che può vantare, nel complesso, diversi decenni di esperienza autentica e diretta di crociere in mare. Monachus Yachts offre anche la possibilità di realizzare su misura una parte del design al fine di soddisfare i desideri personali e le esigenze individuali dei loro clienti. I materiali di prima qualità vengono meticolosamente selezionati allo scopo di esaltare il lavoro magistrale del team. Nel contempo, le sofisticate attrezzature da istallare sugli yatch Monachus vengono accuratamente selezionate dai loro produttori partner e da altri fornitori al fine di ottenere il miglior prodotto finale possibile. E, dal mio punto di vista, sembra che l'obiettivo sia stato certamente raggiunto.

" Vogliamo che, nel corso del viaggio, viviate quel momento indimenticabile che è difficile da descrivere e che custodirete per sempre".

~ Il team Monachus

Yacht-Rent: Monachus Yachts cantiere, Croazia

Servizio e assistenza post vendita di Monachus Yachts

Tenendo presente, e sono sicuro che sarete d'accordo con me, che dopo aver acquistato una nuova barca o uno yacht è indispensabile che un marinaio venga assistito, sia che l'acquisto sia stato fatto direttamente dall'azienda o tramite un rappresentante, Monachus mette a disposizione sul proprio portale del "servizio clienti" una linea di servizio che vi assiste ovunque vi troviate a navigare. In alta stagione, dal 1° giugno al 1° ottobre, c'è una hotline attiva 24 ore su 24 e, durante i restanti otto mesi, la linea è operativa dalle 8 alle 18 (ora dell'Europa centrale). Inoltre, l'assistenza può essere fornita in inglese, tedesco e croato.

Monachus Yachts è in grado di offrire ai proprietari di yacht che navigano nell'Adriatico una risposta rapida. Si tratta, soprattutto, di un servizio continuativo, che viene cioè fornito anche quando il periodo di garanzia è scaduto o nel caso in cui lo yacht venga acquistato da un altro proprietario.

Novità sul mercato dei marinai: Monachus Yachts 70 Flybridge

In anteprima al Salone Nautico di Venezia 2022

Monachus lancerà a breve la sua ultima elegante creazione: il Monachus 70 Fly, uno yacht imponente e raffinato, caratterizzato da uno spirito sportivo e una linea accattivante.

Yacht-Rent: Monachus Yachts 70 Flybridge

Questo progetto è rimasto in cantiere e accuratamente elaborato per molti anni. La produzione di questo modello è in preparazione dall'inizio del 2019. Il Monachus 70 Fly è uno yacht a motore che mantiene il tradizionale stile mediterraneo, perfettamente integrato in un design moderno, molto simile ai modelli Monachus più piccoli, Pharos 43 e Issa 45. Hari Tabak e il suo orgoglioso team sono in grado di affermare con sicurezza che il Monachus 70 Fly è uno yacht a motore assolutamente "senza tempo". E, per quanto mi riguarda, mi è bastata una sola occhiata per convincermi che questo progetto è stato accuratamente studiato e che si colloca al di sopra di tutti gli altri.

Per venire alle specifiche di questa barca di classe, l'interno del Monachus 70 Fly è disponibile in due varianti: quattro cabine e quattro toilette o tre cabine e tre toilette. Entrambe le versioni prevedono una cabina doppia e una toilette per lo skipper che ha il proprio ingresso a prua. Il salone e la timoneria si trovano al livello del ponte principale e la cucina è posizionata proprio all'entrata del pozzetto esterno, il che garantisce la massima praticità nell'utilizzo della zona esterna del pozzetto.

Yacht-Rent: Monachus Yachts 70 Flybridge - cambusa

Monachus 70 Fly è lungo 21,5 metri e, nella sua parte di massima larghezza a prua, misura 5,7 metri, mentre lo scafo è largo 4,7 metri sulla linea di galleggiamento. Noterete subito la sua linea slanciata a forma affusolata che ostenta una prua molto sviluppata. Inoltre, questo modello sportivo rivela anche una dinamica agile. Anche se ne sapete poco di yacht, vi sarà chiaro già al primo sguardo che si tratta di uno "yacht elegante con uno spirito sportivo". Naturalmente questo è dovuto fin dall'inizio alle sue eccellenti capacità nautiche e di manovra. Bene, diamo ora un'occhiata al di là del suo impressionante impatto visivo e addentriamoci nelle funzionalità interne di questa imbarcazione. Monachus Yachts dispone di due motori VOLVO combinati con il sistema IPS-1200. Ciò potenzia i motori da 1000 hp producendo un risultato allineato a quello di una classica trasmissione ad asse da 1200 hp. Oltre a un fantastico effetto di propulsione, l'IPS riduce considerevolmente il consumo di carburante fino al 35%, così come le emissioni di scarico. I gas di scarico fuoriescono in profondità sotto la linea dell'acqua sull'IPS attuale, in modo che il proprietario e i suoi ospiti a bordo non ne risentano negativamente durante la crociera. Inoltre, i motori sono estremamente silenziosi.

Yacht-Rent: Monachus Yachts 70 Flybridge - cabina

Per perfezionare l'unicità del suo primo modello, Monachus ha installato un sistema di posizionamento dinamico DPS (dynamic position system). In altre parole, con la semplice pressione di un pulsante, il DPS fa sì che la barca rimanga stabile in una posizione predefinita, mantenendo non solo il movimento sinistra-destra e avanti-indietro, ma anche l'azione dell'asse prua-poppa. Il Monachus 70 Fly dispone di unità di controllo in tre posti di comando: sulla timoneria del ponte principale, sulla timoneria del ponte superiore e sul pozzetto di poppa. Oltre al DPS e ai verricelli di serraggio di poppa, tutti e tre i posti di comando sono dotati di un joystick IPS in modo che sia possibile gestire un'imbarcazione di queste dimensioni anche per un equipaggio di sole due persone. Invece dei classici flap, è stata scelta la versione verticale autolivellante dell'interceptor, che mantiene l'imbarcazione sempre in posizione orizzontale durante la crociera in modo da offrire un'esperienza di navigazione il più confortevole possibile.

I progettisti di Monachus non usano il termine 'di lusso' per descrivere i loro yacht, perché dicono che dovrebbe essere ovvio che tutti gli yacht lo siano. Piuttosto, sottolineano l'eccezionale unicità delle loro creazioni. Il Monachus 70 Fly verrà lanciato nel maggio di quest'anno e sarà presentato in anteprima al Salone Nautico di Venezia dal 28 maggio al 5 giugno 2022. Venite a visitarci sul posto e lo vedrete con i vostri occhi ...

Vorreste noleggiare questo modello Monachus?

Questa versione di Monachus Yachts 70 Flybridge sarà disponibile per il noleggio, quindi potrete affittarla e provare il piacere che procura questa imbarcazione durante la crociera. 


0 Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Nome: *

Email: *

Sito web:


Commento: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Inserisci il codice nel box di seguito:



BESRA
30%
Dufour 430 2020
23/07/2022 - 29/07/2022
Cuccette: 8+2
2.835€ 1.985€/ 7 giorni
per person 198€/ 7 giorni
Cab.: 4 / WC: 2
Località: Martinique
Jupiter Planet
35%
23/07/2022 - 30/07/2022
Cuccette: 10+2
4.200€ 2.730€/ 7 giorni
per person 228€/ 7 giorni
Cab.: 5 / WC: 3
Località: Sicily
Okea Iris
30%
23/07/2022 - 30/07/2022
Cuccette: 8+2
3.500€ 2.450€/ 7 giorni
per person 245€/ 7 giorni
Cab.: 4 / WC: 2
Località: Lavrion