Venti in Croazia

Venti
I venti più frequenti nel'Adriatico sono Bura, Jugo e Maestral. Raramente soffiano Ostro, Lebic, Pulenat, Tramontana e Levante, così come venti di circolazione costiera come Burin o Zmorac. Durante l'estate i venti dominati sono il Maestrale e Tramontana dominare. Nei mesi invernali, i venti dominati sono Bura e Jugo. Sulla costa adriatica il tempo potrebbe cambiare rapidamente. Il vento può girare la direzione molto veloce. Quindi, è sempre bene di seguire le previsioni del tempo e rispettare le condizioni in mare.

Bura (NNE a ENE)
Bura è un secco e freddo vento da nord-est che soffia da terra verso il mare. Estremamente spiacevole e imprevedibile perché inizia bruscamente e salta in raffiche. Il più forte bora avviene in passi di montagna e la sua forza indebolisce allontanandosi dalla costa. Lungo la costa è possibile raggiungere una velocità di oltre 200 km / h. Bura è il più potente nel periodo invernale, quando può durare fino a 10 giorni. Spesso causa i problemi di traffico. Durante l'estate soffia usualmente per uno o due giorni, come il vento locale. Per i navigatori, può essere molto pericoloso, perché viene improvvisamente e con forti raffiche di vento. Bura fa le onde corte con la schiuma sulla parte superiore. Solleva la polvere e ridurre la visibilità del mare. Bura è più pericoloso nella sua forza e velocità nella regione del Quarnero, canale di Velebit, area di Maslenica, baia di Nin, baia di Vrulje e sulla penisola di Peljesac.

Jugo (ESE a SSE)
Jugo è solitamente più caldo e umido vento da sud-est. Viene da Otranto e crea grandi onde lunghe. Si sviluppa lentamente nel corso di 24 ore e che soffia fino a 5-6 giorni. La pressione dell'aria diminuisce e ci sono molte nuvole di pioggia, basse. Può svilupparsi in tempestoso vento del sud, senza pioggia. Durante l'estate si presenta come vento locale, soprattutto in Adriatico meridionale.

Maestral (SE a NW)
Il maestrale è un vento piacevole d` estate, che soffia da nord-ovest. Esso è causato dalla differenza di temperatura tra costa e il mare. Comincia a soffiare ogni giorno intorno alle 11:00, aumentando lentamente e termina con il tramonto. Con la sua bassa velocità costante, allevia il caldo estivo lungo la costa. Il maestrale è ideale per la navigazione in estate e durante la stagione del charter. È ben noto ai marinai.

Tramontana (N a NW)
Tramontana è il vento secco del nord che dura per un tempo molto breve, di solito un giorno. Essa si verifica più frequentemente in Adriatico meridionale e viene fornito con il bel tempo e la pressione alta.

Burin
Burin è il vento d'estate o dolce brezza. Soffia da nord di notte e annuncia cielo sereno.

Nevera
Nevera è la tempesta termica proveniente dal mare ad ovest e aperto. E 'molto spiacevole perché  viene improvvisamente e velocemente. Prima della tempesta, l`aria è di solito molto tranquilla e silenziosa. I colori del mare sono più intensi.  Dura molto breve, ma ha un potere enorme e può causare i danni gravi. I forti temporali si verificano in estate e all'inizio dell'autunno, quando si dovrebbe essere molto attenti. Non lasciate che vi sorprenderà, quindi il migliore è di cambiare la rotta subito!

 

Mauro Bertoldini
“Tutto bene, grazie, alla prossima! Mauro”
Oceanis 38.1
2018-07-21
Località: Sukošan
Domenico Lo Bianco
“Salve Tatjana Si dierei che siamo stati soddisfatti grazie Cordiali Saluti Domenico”
Oceanis 31
2018-06-30
Località: Split
Sergio Valenti
“La vacanza e andata bene!!appena riesco mando il film con le t-shirt, di nuovo grazie”
Bavaria 44
2018-06-30
Località: KRK