Inventore, matematico e filosofo, Faust Vrančić è noto soprattutto per aver inventato l'Homo Volans, o uomo volante, che costituisce uno dei primi esempi testimoniati e conosciuti di paracadute moderno. Il suo progetto di paracadute presenta un'incredibile somiglianza con le vecchie vele delle navi del XVII secolo e molto probabilmente si ispira proprio alla loro efficacia. Queste vele antiche si sono sviluppate nel tempo fino a diventare le moderne vele utilizzate oggi dai naviganti mentre si spostano sulle loro navi lungo le coste adriatiche e tra le isole della Croazia. È una vera fortuna che Vrančić sia sepolto in una chiesa sulla pittoresca e facilmente accessibile Isola di Prvić, dove qualunque viaggiatore della costa adriatica e amante del mare può visitare la sua tomba e rendere omaggio all'eredità di questo grande inventore.
L'Isola di Prvić è una piccola isola al largo della costa di Vodice lungo la costa croata. Ci sono solo due villaggi sull’isola, Prvić Luka e Prvić Šepurine. C'è soltanto un hotel, ma si trovano numerosi appartamenti in affitto. Sull'isola troverete anche dei ristoranti dove gustare la cucina locale. Vrančić fu sepolto nella Chiesa di Santa Maria a Prvić Luka per suo stesso volere, e come tributo a lui i locali hanno costruito un centro commemorativo e un museo dedicato alla sua vita e al suo lavoro. Questo museo ha suscitato un notevole interesse e ha incoraggiato il mondo a riconoscere l'importanza dell’isola di Prvić da una prospettiva culturale e storica. Il centro memoriale ospita un modello a grandezza naturale del suo Homo Volans, che si dice sia stato testato da Vrančić saltando dal Campanile di San Marco a Venezia quando aveva già più di 60 anni. Durante la visita di Prvić Luka, i navigatori possono ormeggiare i loro vascelli vicino al frangiflutti oppure utilizzare le apposite boe.
Nel museo c'è anche una mostra permanente di una collezione di modellini che riproducono le invenzioni create da Faust, le sue Machinae Novae, assieme a contenuti multimediali e altri contenuti interattivi che permettono a visitatori di tutte le età di sperimentare le affascinanti invenzioni di Faust Vrančić.
Il centro contiene anche molti esempi delle capacità letterarie e linguistiche di Faust, tra cui una raccolta di sue poesie e una copia del suo dizionario europeo con cinque lingue, uno dei primi del suo genere, e il primo dizionario delle lingue croate e ungheresi. Nel museo è possibile vedere anche lettere, documenti e manufatti personali di Vrančić, che documentano la sua vita e la sua volontà di essere sepolto sull’isola di Privć insieme ai suoi manoscritti.
Faust Vrančić nacque a Sebenico (Šibenik), ma la sua famiglia aveva una casa delle vacanze a Prvić Šepurine, luogo che visitava spesso per godere della pace e della serenità tipiche di quest'isola. Appare chiaro che Faust amava questa piccola isola a tal punto da continuare a visitarla per la maggior parte della sua vita e sceglierla come luogo del suo eterno riposo, circondato dalla tranquillità di questo bellissimo luogo. Questa piccola isola adriatica è diventata parte integrante della storia croata e mondiale, quindi non andrebbe in alcun modo trascurata quando si naviga lungo la costa croata.
Foto: Wikipedia