Avere troppa scelta a volte può essere un problema, e scorrere le liste interminabili di barche a noleggio messe a disposizione da ciascuna compagnia può risultare scoraggiante, specialmente se che è alle prime armi. Scegliere la barca a noleggio giusta per la vostra vacanza in barca a vela non deve necessariamente causarvi il mal di testa. Ecco una lista delle barche a noleggio più popolari, completa delle specifiche tecniche principali. Vedrete, con questa lista ci ritroverete in mare in un batter d’occhio!
Più grande è meglio
In Croazia e Grecia, negli ultimi anni, è emersa la tendenza a noleggiare barche più grandi (oltre 40 piedi), soprattutto per quanto riguarda i catamarani. Qui, specialmente nei mesi estivi, le condizioni di navigazione permettono di sacrificare le performance a favore della comodità, specialmente se quello che desiderate è una vacanza rilassante. Comfort, spazi ampi e performance sono i fattori chiave da considerare quando si sceglie di fare una vacanza di gruppo in barca a vela. Naturalmente, il tipo di gruppo con cui vi troverete a navigare rappresenta anch'esso un fattore molto importante.
Ecco una lista delle imbarcazioni a noleggio più richieste.
Barche a vela più popolari
Beneteau Oceanis 45
La nostra barca a noleggio più amata, la Beneteau Oceanis 45, offre un ottimo equilibrio tra comfort e performance. Lo scafo stabile, il ponte spazioso ben progettato e il record di sicurezza rendono questa barca praticamente perfetta per le vacanze. Si tratta inoltre della scelta ideale per coprire lunghe distanze. Gli interni sono spaziosi e ben equipaggiati; solitamente ci sono 3-4 cabine e 3 bagni, assicurando una maggiore privacy e riducendo lo stress da cabina durante i viaggi di famiglia. Una recente innovazione ha reso questa imbarcazione ancora più amata dai marinai: si tratta del sistema di fissaggio dell'arco della vela maestra con paranco Mainsheet al boma di poppa. I risultati sono maggiore semplicità d'uso e sicurezza nella navigazione. Il sistema Dock&Go di Beneteau rappresenta un'altra utile innovazione, in quanto semplifica le manovre in qualsiasi condizione. Dock&Go è presente su tutte le barche a vela Oceanis lunghe più di 40 piedi.
Nel complesso si tratta di una scelta eccellente, ottima per una piacevole avventura nel Mar Mediterraneo e oltre.
Bavaria Cruiser 46
Il marchio tedesco Bavaria, ormai famoso in tutto il mondo, occupa spesso le prime posizioni della top ten delle barche più noleggiate. E a giusta ragione: questo yacht è efficiente, confortevole e di prezzo accessibile, specialmente nel caso della Bavaria Cruiser 46. I grandi spazi esterni e le eccellenti performance in mare aperto hanno contribuito al successo di questa imbarcazione. Gli amanti della tintarella saranno felici dell'ampia piattaforma, ideale per prendere il sole, rilassarsi o fare un tuffo in acqua. Le grandi panche a forma di L presenti sul ponte sono un ottimo punto di ritrovo per la sera o la mattina presto. Gli interni sono moderni e confortevoli, con buoni spazi per riporre le cose e un letto extra nel salone, se necessario. L'ingegneria tedesca è garanzia di sicurezza, funzionalità e affidabilità. Fortemente raccomandato per famiglie e gruppi che aspirano a vacanze da sogno.
Jeanneau Sun Odyssey 36i
A dispetto della generale tendenza a scegliere barche molto grandi, la Jeanneay Sun Odyssey 36i è comunque presente nella top ten. Si tratta di una barca molto nota dal nome che ispira la fantasia. La piccola 36i è infatti una imbarcazione dalle performance eccellenti, adatta per gruppi più piccoli che non hanno problemi a stringersi un po'. Questa scelta di alta qualità permette di navigare divertendosi ed è adatta a famiglie o gruppi di amici molto affiatati. È la scelta del marinaio esperto, ed è nota per lo stampaggio a iniezione, (la "i" nel nome del modello sta infatti per "injection molding"). Lo stampaggio a iniezione è un processo di produzione secondo il quale la barca viene modellata da un pezzo unico; in questo modo, è possibile creare imbarcazioni più robuste, leggere, e con più spazio a prua.
L'opzione con 2 cabine permette di avere una cabina doccia più ampia e un letto matrimoniale che può essere ottenuto sfruttando il tavolo da pranzo. Anche il timoniere sarà felice di questa barca, poiché il timone è comodamente posizionato a portata dei verricelli primari, consentendo di effettuare il tracking senza alcun aiuto. Il Mainsheet si trova sulla tuga, davanti al boccaporto.
Questa barca offre ottime performance di navigazione rispetto a modelli più grandi ed è quindi adatta anche a chi ha uno stile più sportivo.
Elan 40 Impression
Vincitrice del Premio Europeo Yacht dell'anno per ben due volte, questa imbarcazione presenta un design moderno e confortevole, ed è facile da manovrare, tutti fattori che la rendono perfetta per la navigazione d'altura e per le famiglie. Fiore all'occhiello dell’industria slovena, la Elan 45 ha una chiglia di medie dimensioni con scafo arrotondato; è rigida, ben proporzionata, con un buon volume e sbalzi classici. Il suo design eccellente si combina a grandi performance: velocità potenziale di 9 nodi e ottimo rapporto di stabilità (circa 30%). Sotto vela in caso di venti Alisei potrà raggiungere velocità maggiori, partendo da una velocità di base perfetta per passaggi rapidi. La struttura tecnica è in grado di gestire gli elementi naturali durante la navigazione e offre sicurezza, affidabilità e velocità con qualunque condizione meteorologica.
I rapidi propulsori di prua conferiscono a questa imbarcazione grande manovrabilità, semplificando di molto anche l'attracco. I grandi ponti laterali e l'ampia copertura a prua la rendono spaziosa, mentre la piattaforma di balneazione ben progettata è particolarmente piacevole da usare. Tutt'attorno al salone corrono delle ringhiere, utilissime per reggersi in caso di maltempo. Questa imbarcazione vi farà sicuramente un'ottima impressione quando la prenderete a noleggio.
Navigare in catamarano
Per chi ricerca la sublimità della vela senza rinunciare a comfort, stabilità, velocità e spazio, noleggiare un catamarano potrebbe rappresentare la scelta migliore. Se la vostra vacanza ideale comprende attività come ancorare in baie poco profonde vicino alle spiagge, tuffarsi dal ponte con i figli o bere cocktail al tramonto, dovreste proprio prendere in considerazione il catamarano. La maggiore stabilità e l'inclinazione minima possono aiutarvi a prevenire il mal di mare. Inoltre, offrendo ampi spazi sia esterni che interni, i catamarani sono perfetti anche per gruppi numerosi o come barche per fare festa. Questo tipo di imbarcazione offre anche un buon equilibrio tra performance di navigazione e comfort.
Lagoon 40
Il nostro modello più popolare è il Lagoon 40, dal tipico design Lagoon. Si tratta di un catamarano estremamente spazioso, con interni ampi e luminosi. Esso è adatto a marinai di qualsiasi livello, compresi i principianti completi, e rappresenta un'ottima scelta anche per bambini e persone anziane. Il Lagoon 40 è stabile, confortevole e lussuoso sia andando a vela che a motore, e permette di ormeggiare in acque poco profonde. Questa bellezza elegante e moderna può ospitare fino a 12 persone ed è dotata di un pozzetto molto comodo. La piattaforma a poppa è spaziosa e permette di accedere all'acqua e al tender in tutta semplicità. Le caratteristiche tecniche includo fiocco auto-virante, per manovre più semplici, vela maestra con elevato allungamento, per catturare meglio il vento nelle parti superiori della vela, u ampio triangolo avanzato, per sfruttare meglio le vele in caso di vento contrario.
Se desiderate un tocco di lusso e privacy durante il vostro viaggio di piacere, il Lagoon 40 è sicuramente il mezzo ideale.
Bali 45
Il Bali 45 è una robusta imbarcazione prestazionale che non delude mai. Il nuovo modello garantisce spazi ampi con vista panoramica e ottima ventilazione naturale. I grandi spazi interni ed esterni, uniti ad un design elegante, offrono un'ambiente estremamente confortevole e lussuoso per godersi la vita in mare. Sul ponte c'è un grande pozzetto avanzato con tavoli richiudibili e un’area per prendere il sole. Realizzato con un nucleo di schiuma con infusione di resina, questa barca è leggera ma robusta e facile da manovrare tra le onde. Le onde che si infrangono sul ponte anteriore scompaiono rapidamente grazie agli ombrinali. Grazie al Bordo Libero molto alto e all'eccellente posizione del ponte, il Bali 45 è molto asciutto.
Noto per la sua sicurezza e manovrabilità, si tratta di un altro catamarano perfetto per salpare!
Il grande dibattito su cosa sia meglio, se i catamarani con uno o due scafi, coinvolge da sempre i marinai, specialmente quando si siedono sul ponte a sorseggiare qualcosa di fresco. Sebbene entrambi abbiano i loro vantaggi e svantaggi, in genere le preferenze dipendono da gusti personali, uso della barca e destinazioni. Comunque sia, scegliete la vostra imbarcazione preferita e... buon viaggio!