Arrivo alla base
Questo è il momento in cui la vostra vacanza in barca inizia ... Dovete assolutamente essere muniti del contratto di noleggio, del voucher, della patente dello skipper, del certificato RTF e dei documenti personali. È molto importante indicare in anticipo l'ora prevista di arrivo alla base, in modo da permetterci di organizzare l'imbarco nel più breve tempo possibile. Il regolare check-in è previsto a partire dalle 16.00. All'arrivo alla base dovrete recarvi all'ufficio per sbrigare le ultime pratiche. È necessario mostrare la patente nautica dello skipper, in originale, e il certificato RTF, portare una lista di passeggeri confermata, pagare un deposito cauzionale ed eventualmente pagare l'assicurazione sul deposito cauzionale, se tale opzione è prevista. Se arrivate in macchina, il personale della base vi aiuterà a trovare un parcheggio.
Imbarco
Dopo aver completato le pratiche d'ufficio, siete pronti per il check-in. Al momento dell'imbarco, insieme al personale della base, ispezionerete l'inventario e l'attrezzatura della barca noleggiata. Controllate l'equipaggiamento con attenzione per evitare che si presentino difficoltà dopo la partenza per la crociera. Se tutto è a posto, entrambe le parti firmano la lista d'inventario e voi potete partire. Per tutta la durata del noleggio, avete la possibilità di contattare l'assistenza tecnica e richiedere un eventuale intervento. In caso di danneggiamento o guasto dell'imbarcazione noleggiata, è necessario informare immediatamente la base.
Sbarco
Prima dello sbarco al termine della crociera, non dimenticate di riempire i serbatoi dell'acqua e del carburante. Si raccomanda di rientrare alla base il venerdì pomeriggio. Il check-out sarà effettuato il venerdì pomeriggio o il sabato mattina. Al momento del check-out, sarà necessario ricontrollare la lista dell'inventario. La barca dovrebbe essere nelle stesse condizioni in cui si trovava al momento dell'imbarco. In caso di danni o di qualsiasi altro problema verificatosi durante il noleggio, è molto importante specificare tutto per iscritto sulla lista d'inventario. Dopodiché, entrambe le parti firmeranno la lista dell’inventario della barca.