Noleggio barche Creta

CRETA è la più grande e splendida tra le isole greche, e costituisce l’avamposto più a sud d’Europa. Sono pochi i marinai e i noleggiatori di barche che si spingono più a sud. Questa popolare destinazione è caratterizzata da alti monti spaccati da gole spettacolari, strani altopiani, linee costiere a strapiombo sul mare, grotte, e candide spiagge sabbiose.


Fu a Creta che nacque l’antica civiltà minoica, una delle prime d’Europa; in seguito l’isola fu soggetta a diverse occupazioni e guerre nel corso dei secoli. Creta offre ai suoi visitatori numerose attrazioni naturali e culturali.


La costa settentrionale di Creta si è sviluppata per accogliere i turisti ed è molto affollata nei mesi estivi. La cosa migliore da fare in zona è trascorrere la giornata a veleggiare di costa in costa, da un porto all’altro. I noleggiatori di barche troveranno porti e marinerie ben organizzate, ma pochi ancoraggi naturali. La costa meridionale, un tempo rifugio degli escursionisti, si sta sviluppando rapidamente e molte delle sue migliori spiagge sono raggiungibili solo in barca. La costa occidentale rimane invece selvaggia e aspra.


Si raccomanda di veleggiare attorno a Creta solo a marinai ed equipaggi esperti, mentre le persone con minore esperienza farebbero meglio a trattenersi nei paraggi della costa centro-settentrionale. I periodi migliori per navigare sono maggio/giugno e settembre/ottobre, quando il clima è più calmo.


In luglio e agosto le condizioni di navigazione per le barche non sono delle migliori, dato che i venti “meltemi” soffiano quasi ogni giorno da nord-est a ovest e da nord-ovest a est. Solitamente di forza 5 o 6, questi venti possono intensificarsi fino a raggiungere forza 7 o 8. L’effetto dei meltemi sugli stretti situati a ciascuna estremità di Creta può portare, in questa stagione dell’anno, a mare molto mosso, con onde che raggiungono anche i 3 o 4 metri di altezza; il vento ha generalmente un grado o due di forza in più sulla scala Beaufort rispetto alle previsioni.


La costa meridionale è notoriamente pericolosa quando spirano i venti estivi, in quanto le sue alte montagne danno origine a potenti tempeste catabatiche.


Blog   Notizie recenti

Un paradiso tra i pini: venite a visitare il lato est di Sithonia, Calcidica
30/08/2021
La costa orientale di Sithonia, nella penisola Calcidica, è un paradiso per i diportisti, nel quale è possibile trascorrere molte giornate alla scoperta di spiagge e baie, nascoste tra rocce scoscese e pini.
Veleggiare in Grecia: le migliori mete per l’estate. Parte 2
24/05/2021
Nel precedente articolo (Parte 1), vi abbiamo parlato di alcune delle più belle mete del Mar Ionio e del complesso delle Isole Cicladi. Eccovi altre mete fantastiche da prendere in considerazione prima di prenotare la propria barca a noleggio.
Veleggiare in Grecia: le migliori mete per l’estate. Parte 1
16/04/2021
Con la sua miriade di isole, a volte è difficile scegliere dove prenotare la propria vacanza in barca in Grecia. Dedicheremo quindi due articoli del nostro blog ad alcune delle migliori mete per la navigazione a vela di tutta la Grecia, corredate di informazioni utili.
Saverio Petrilli
“Si tutto bene, barca che per essendo vecchiotta andava molto bene a vela”
Salona 38
2021-07-17
Località: Split
Rossana Gregis
“Abbiamo avuto la fortuna di avere anche un tempo meraviglioso. La barca molto bella, attrezzata con tutti i confort che si possano avere anche a casa propria.”
Dufour 520 GL
2020-08-15
Località: Trogir
Carlo Carteri
“Tutto bene, grazie. Alla prossima ”
Lagoon 42
2020-08-15
Località: Šibenik
Daniele Casucci
“Bellissima vacanza orgenuzzazione e accoglienza perfetta !! Alla prossima”
Sun Odyssey 33i
2019-08-31
Località: Novi Vinodolski
Filippo Testoni
“La vacanza e stata super e la società di charter molto professionale”
Lagoon 42
2019-08-17
Località: Šibenik
Roberto Ferri
“non saprei se consigliare o meno l'Elan 333.”
Elan 333
2019-08-03
Località: Biograd na moru