CRETA è la più grande e splendida tra le isole greche, e costituisce l’avamposto più a sud d’Europa. Sono pochi i marinai e i noleggiatori di barche che si spingono più a sud. Questa popolare destinazione è caratterizzata da alti monti spaccati da gole spettacolari, strani altopiani, linee costiere a strapiombo sul mare, grotte, e candide spiagge sabbiose.
Fu a Creta che nacque l’antica civiltà minoica, una delle prime d’Europa; in seguito l’isola fu soggetta a diverse occupazioni e guerre nel corso dei secoli. Creta offre ai suoi visitatori numerose attrazioni naturali e culturali.
La costa settentrionale di Creta si è sviluppata per accogliere i turisti ed è molto affollata nei mesi estivi. La cosa migliore da fare in zona è trascorrere la giornata a veleggiare di costa in costa, da un porto all’altro. I noleggiatori di barche troveranno porti e marinerie ben organizzate, ma pochi ancoraggi naturali. La costa meridionale, un tempo rifugio degli escursionisti, si sta sviluppando rapidamente e molte delle sue migliori spiagge sono raggiungibili solo in barca. La costa occidentale rimane invece selvaggia e aspra.