Blog

Come ordinare piatti a base di pesce durante una vacanza in barca

Non c’è niente come il momento in cui abbassiamo le vele dopo delle dure giornate trascorse a veleggiare ed entriamo in un porto. Investiti dal vento e dalla salsedine, iniziamo a pensare alla nostra serata sulla terraferma. Invariabilmente, non appena i nostri occhi percorrono il porto e incontrano le insegne delle molte taverne che offrono piatti a base di pesce, le nostre menti volano alla cena. Il profumo di pesce grigliato è già nell’aria e ci richiama a terra. La cucina a base di pe..

0 commenti
Imparare a parlare – Termini nautici basilari

Conoscere quali termini nautici utilizzare a bordo di una barca è fondamentale per comunicare mentre si naviga. Pertanto, nessuno dovrebbe mettersi in mare senza conoscere le parole base. I termini utilizzati dai marinai per secoli sono tuttora in uso. Ad esempio, nella lingua inglese sono presenti ovunque e risalgono al XVI e XVII secolo. Qui troverete alcuni termini nautici fondamentali che qualunque marinaio dovrebbe conoscere, oltre a dei simpatici modi di dire ormai entrati nell’uso comu..

0 commenti
La vita e’ una festa in barca! Grecia e Croazia

Se la vostra idea della perfetta vacanza in barca non verte sulla rilassata navigazione in aree isolate, gli ancoraggi tranquilli e le serate pacifiche, ma preferite invece esplorare il lato selvaggio della vostra vacanza, esistono numerose alternative che vi permetteranno di veleggiare proprio dove c’è più movimento! Ogni anno, le isole croate e greche organizzano feste che rientrano nella top ten mondiale e rendono molto vantaggioso il noleggio di un’imbarcazione. Tale combinazione offr..

0 commenti
I "Tamata" di Tino: l’isola greca dei miracoli

L’anziana donna gemette, la testa tra le mani rugose, una catenina d’oro con una croce che pendeva stretta tra di esse. “Per favore, per favore, per favore,” sussurrava mentre le lacrime le rigavano il volto. La sua figura disperata era inginocchiata sulla strada polverosa. Le eravamo già passati accanto due volte al mattino mentre andavamo verso la Chiesa di Nostra Signora, un'imponente struttura in marmo bianco circondata da edifici secondari. Ora, sulla via del ritorno, la donna sta ancora..

Consigli sull’ancoraggio ai novelli marinai

Chiunque abbia mai preso in affitto una imbarcazione saprà che una volta che ci si è allontanati dalla marineria per cercare luoghi isolati, quello che conta di più è l’ancora. Ancore strascinate o contrattempi di ancoraggio non sono per i deboli di cuore, anche se stare lontani dal rumore e dal movimento dei porti affollati costituisce sicuramente uno dei maggiori vantaggi nel noleggiare una barca. Con questi consigli potrete acquisire sicurezza e ancorarvi come un vecchio lupo di mare e..

0 commenti
Animali domestici a bordo

Vi sentite in colpa all’idea di partire in vacanza lasciando a casa i vostri Fido e Felix? Avere degli animali a bordo è simile ad avere dei bambini a bordo, e con alcune accortezze e qualche consiglio utile vi accorgerete che non solo è possibile ma anche divertente! Le iguane, i criceti e altri animali da gabbia potrebbero probabilmente essere affidati ad una persona fidata, ma cani e (alcuni) gatti potrebbero amarvi ancora di più dopo una vacanza in barca. I gatti sono forse più diffic..

0 commenti
NON è greco per me – comunicare con gli abitanti della Grecia

Navigare in acque straniere è entusiasmante e divertente. Essere in grado di comunicare, anche solo un pochino, con gli abitanti locali può rendere la vostra esperienza ancora più memorabile, e i greci apprezzano sempre chi si impegna. Più lontano vi spingerete, e più avrete bisogno di conoscere alcune frasi per comunicare con le vecchie generazioni o con persone di aree più remote. Ecco una lista delle parole e delle frasi più utili quando si naviga in Grecia. Lo spelling è fonetico: ..

0 commenti
Veleggiare al tramonto - Suggerimenti per navigare di notte

Veleggiare di notte è un’esperienza magica. Oscura e pacifica, con onde fluorescenti, una distesa di stelle che si riflette sul mare nero e, se non vi basta, la possibilità di vedere il sole che sorge sulle acque. Navigare di notte non è cosa priva di difficoltà. I venti e le tempeste possono sollevarsi senza essere visti, camminare al buio sul ponte può essere difficile e le capacità di navigazione possono essere messe alla prova. Ecco alcune cose da ricordare quando ci si avventura nell..

0 commenti
Cosa noleggiare quest’estate – Monoscafo o catamarano?

Molti marinai adorano starsene sul ponte a sorseggiare una bibita fresca confrontandosi sul grande dibattito: meglio uno scafo o due? Sebbene entrambi abbiano i loro vantaggi e svantaggi, in genere tutto si riduce ai gusti personali, all’uso che si intende fare della barca a vela e alla destinazione di navigazione. Se state pensando di noleggiare una barca a vela per questa estate, allora ecco a voi una panoramica su dimensioni, performance, manovrabilità e prezzo. Prima tutto, occupiamoc..

0 commenti
Come essere ospiti graditi a bordo

E così i vostri amici vi hanno invitato in un viaggio in barca e voi non siete mai stati a bordo in vita vostra. Condividere uno spazio tanto piccolo ed essere a stretto contatto con gli altri membri dell’equipaggio rende fondamentale conoscere e applicare le buone norme di educazione marinaresca. Ecco alcuni consigli per marinai novelli e ospiti a bordo. Chiedere il permesso di salire a bordo Allo stesso modo in cui bussiamo alla porta di qualcuno e aspettiamo di essere invitati ad e..

0 commenti