Blog

Re Artù e la leggenda scoperta a Podstrana

Non amate anche voi le leggende di re Artù? In uno sfondo di tradizione mistica, questo colorito personaggio e i suoi cavalieri della Tavola Rotonda evocano immagini di battaglie, spade, lance e pozioni magiche. Essi sono forse il principale oggetto di studio e dibattito tra gli storici e sono stati al centro di tante favole, ma anche di opere letterarie, fumettistiche, teatrali e cinematografiche. Non è mai stato storicamente, scientificamente e definitivamente provato, tuttavia, che re Artù..

0 commenti
Vela Spila - Scoprire i segreti nel tempo

Ciò che rende la navigazione sull'Adriatico un'avventura tanto desiderabile è il mare blu squisitamente calmo, mentre si naviga tra migliaia di isole cariche di misticismo e folklore. Naturalmente, ogni marinaio sa che bisogna sempre tenere d'occhio il tempo perché un improvviso e inaspettato cambio di vento potrebbe far scoppiare una tempesta. Nel caldo e nel cuore dell'estate di luglio, dopo una giornata di navigazione tranquilla intorno a Korčula, una popolare isola della Dalmazia meri..

0 commenti
Stagno (Ston) e la Grande muraglia europea

Dall'alto della sua postazione la vedetta guarda in basso, girandosi lentamente a 360°. Occhi acuti che setacciano il territorio per individuare potenziali disturbi al ritmo pacifico della vita sottostante. La gente si agita per le strade e sulla placa (piazza del mercato) tra edifici in pietra con tetti di ciottoli rossi, protetti dalle alte mura che circondano la città. Le loro voci si diffondono nella brezza e toccano la tranquillità che lo avvolge. Soddisfatto che tutto vada bene, si aggi..

0 commenti
Una giornata nella città di Sebenico (Šibenik) con i suoi due monumenti UNESCO

Non c’è velista che non ami stare su uno yacht, scivolare sulle onde con il giusto vento nelle vele e la bussola puntata verso nuove e interessanti mete. Io sono da sempre figlia del mare e adoro quella sensazione di libertà: lo sguardo su orizzonti lontani e il sapore del sale sulle labbra. La mia passione è anche quella di scoprire luoghi che parlano di storia e di culture antiche. Navigando lungo la sfaccettata costa croata, dove il fiume Krka sfocia nel mare Adriatico, insieme ai miei ami..

0 commenti
Guida alla navigazione a vela nelle Isole Sporadi, Grecia

Le verdeggianti e remote isole Sporadi rappresentano una meta sublime per tutti gli amanti della vela, grazie alle acque blu cobalto in cui sono sparpagliate, al vento costante e ai porti affascinanti. Cosa volete di più? Circondate da mari più impegnativi rispetto alle Isole Ionie, ma meno delle Cicladi, le Sporadi sono perfette sia per principianti che desiderano acquisire esperienza di navigazione, sia per marinai esperti. Di seguito trovate la nostra guida alle Sporadi, grazie alla quale ..

0 commenti
Fare provviste per una vacanza in barca a noleggio

Mantenere il vostro equipaggio ben nutrito e dissetato durante un viaggio a vela non deve essere per forza un incubo. Con un po' di pianificazione, potrete infatti consumare una sana colazione a buffet e preparare pranzi leggeri e gustose cene in men che non si dica. Per assicurarci che abbiate con voi tutto il necessario abbiamo scritto questa breve guida, e per semplificarvi ulteriormente la vista vi abbiamo preparato anche una bella lista riassuntiva. Seguite questi consigli e potrete rila..

0 commenti
Paradiso della natura e degli appassionati di uccelli

Oltre allo scintillante mare Adriatico, con le sue 1000 isole ben note e amate da voi marinai, in Croazia ci sono dei luoghi speciali, non troppo lontani dal mare, che vale davvero la pena esplorare. Venite con me al Lago di Vrana (Vransko Jezero) e dopo averne apprezzato la bellezza, vi chiederete perché non ne avevate mai sentito parlare prima. Il lago di Vrana (che tradotto letteralmente significa "Lago del Corvo") è il più grande lago naturale della Croazia. Non solo offre paesaggi di..

0 commenti
Veleggiare e fare snorkeling al top in Croazia: le mete migliori

Amate fare snorkeling quasi quanto amate la vela? Dare un'occhiata al mare sotto la superficie durante una vacanza in barca a vela a noleggio è senza dubbio una delle attività più piacevoli. Affioramenti rocciosi, piccole grotte e fondali sabbiosi possono intrattenere tutta la famiglia per ore. I bambini si divertiranno andando a caccia di conchiglie (assicuratevi che nessuna di esse sia abitata!) e impareranno ad immergersi. Le acque incontaminate della Croazia offrono molto agli amanti dell..

0 commenti
Zavratnica: una perla nascosta nell'Adriatico

La Croazia è una terra ricca di tesori segreti e offre ai navigatori una miriade di luoghi bellissimi da esplorare. Una di queste perle è Zavratnica, un'insenatura sul canale del Velebit, situata leggermente a sud-est della punta più meridionale dell'isola di Arbe (Rab), sulla costa settentrionale dell'Adriatico. Al tramonto avevamo raggiunto la pittoresca cittadina di Iablanaz (Jablanac), che si trova a poco più di 0,5 miglia a nord di Zavratnica. Nota per i navigatori: la profondità sul..

0 commenti
Okrug e joie de vivre come lupi di mare - l'accattivante semplicità della navigazione a vela!

L'isola di Bua (Čiovo) si trova a sole 2 miglia nautiche a sud dei due grandi porti turistici di Seget Donji e Traù (Trogir). Nel pianificare l'itinerario della crociera, i diportisti tendono ingiustamente a saltare l'isola, probabilmente a causa della fretta di andare sempre più lontano nel proprio viaggio. Eppure, non c'è motivo per cui un viaggio non debba iniziare o terminare a Bua. Nel comune insulare di Okrug la costa è frastagliata e offre più che sufficienti possibilità di ancoraggio ..

0 commenti