Blog

I venti greci

Nei tempi antichi, il “signore dei venti” era il dio Eolo, divenuto famoso grazie all’Odissea di Omero. Eolo è stato spesso associato alle quattro divinità dei venti, cioè i figli di Astreo, il titano divinità astrologica del tramonto, e Eos, la titana dea dell’alba, nota anche come Aurora. I quattro dèi dei venti erano chiamati Anemi e prendevano nome dai quattro punti cardinali. La loro eredità è giunta sino a noi nel linguaggio e nella mitologia. A distanza di millenni, i greci usano ancor..

0 commenti
Buone letture per una vacanza in barca a vela

Che sia stato un tratto di navigazione tranquillo o un po' più arduo, quando finite di terzolare, virare, navigare e ancorarvi, e siete al sicuro in una baia tranquilla, perché non vi rilassate un po' sul ponte con un buon libro? Eccovi una lista per tutti i gusti con ottimi libri legati alla vela. Navigare in mare Se desiderate migliorare le vostre abilità di vela o approfondire gli elementi tecnici, questi libri vi aiuteranno ad imparare a gestire una barca senza equipaggio e sk..

0 commenti
Breve storia della navigazione in Grecia - Parte 1

Mitologia e antichi marinai La storia marittima della Grecia inizia, come nella maggior parte dei casi, migliaia di anni fa. Tutte le civiltà antiche hanno una storia ricca di viaggi per mare, esploratori e rotte commerciali. Parte del fascino della navigazione in Grecia risiede nella sua storia antica, tutt’ora evidente ovunque, e nella consapevolezza che prendendo una barca a noleggio è possibile seguire le stesse rotte percorse dai marinai dei tempi antichi. I primi marinai europei..

0 commenti
Eccellenti destinazioni di navigazione della Croazia

Le coste dalmate della Croazia sono costellate da migliaia di isole, piccoli mini paradisi verdeggianti e grandi isole brulle. Questa magica combinazione di antico e moderno fa della Croazia una meta unica e perfetta per tutti i gusti. Sebbene sia ormai ben nota e amata come località turistica per la navigazione, la Croazia presenta ancora zone poco frequentate, come isole, tranquille insenature e villaggi di pescatori con casette di pietra; vi sentirete come se steste visitando la parte più ..

0 commenti
I migliori film sulla navigazione

I miti giorni di navigazione estiva si sono mutati in frizzanti giornate autunnali e l'inverno europeo è ormai alle porte. E mentre il ricordo delle vacanze in barca a vela nel Mediterraneo si attenua e comincia a far freddo, ecco una breve lista di splendidi film ambientati in mare, da guardare nelle serate a casa. Ore 10: calma piatta (1989) Thriller Una coppia australiana sta facendo una vacanza in barca su uno splendido ketch da 18 metri per riprendersi dopo un terribile incidente..

0 commenti
Navigare nei giorni di pioggia

Tutti speriamo che il tempo non sia piovoso durante le nostre vacanze in barca; tuttavia, quando le cose vanno diversamente da quanto annunciato nelle brochures e la pioggia inizia a scendere a catinelle, non tutto è perduto. Ecco alcune idee per intrattenere voi stessi e il vostro equipaggio nelle giornate umide e uggiose. Veleggiare sotto la pioggia Una possibile opzione è andare a vela. Trovarsi in mare sotto la pioggia può rivelarsi un’esperienza unica, ma ricordate che potreste i..

0 commenti
Vele argento – Pensate di essere troppo vecchi per andare a vela?

Ripensateci. Molte persone nei loro anni d'oro continuano a navigare a vela oppure intraprendono un nuovo hobby; molti marinai vanno a vela anche dopo i sessanta, i settanta, gli ottanta e persino i novant'anni. Talvolta, dobbiamo aspettare di essere avanti con gli anni per poter realizzare i nostri sogni, quando il caos familiare e lavorativo scemano un poco e il tempo ritorna ad essere dalla nostra parte. Andare a vela vi mantiene in forma, mentalmente e fisicamente. Se siete capaci e a..

0 commenti
8 ragioni per veleggiare attorno alla Penisola di Sabbioncello, Croazia

Sabbioncello (Peljesac) è la seconda maggiore penisola della Croazia ed è un po' meno battuta rispetto ad altre mete. Questa verdeggiante penisola unisce montagne e mare in una combinazione unica ed è circondata da acque fantastiche per andare a vela. L'atmosfera rilassata la rende una tappa desiderabile per marinai con barca a noleggio oppure di proprietà ed è raggiungibile con una breve tratta di navigazione da Ragusa (Dubrovnik), dove si possono noleggiare barche. In alternativa, è possibi..

0 commenti
6 modi per ridurre il consumo di plastica durante una vacanza in barca

Gli oceani sono pieni di plastica. La plastica è in produzione da ormai 100 anni e ne sono state trovate milioni di tonnellate in mare. È difficile pensare ad un prodotto che non ne contenga o non sia confezionato in essa. Tra le sue numerose applicazioni, le plastiche vengono usate per ottimizzare i trasporti, per evitare lo spreco di cibo mantenendolo fresco e per realizzare lenti a contatto. Gli effetti collaterali di una delle invenzioni più utili dei nostri tempi stanno mettendo a dura p..

0 commenti
Questa estate in Croazia datevi alla cultura

Gli affamati di cultura che quest’estate navigheranno in Croazia troveranno molte fonti di intrattenimento. Questo paese, noto soprattutto per i festival musicali e i party sulla spiaggia, che ne fanno un degno concorrente di mete come Ibiza, ospita anche numerosi festival estivi di vario genere. Entrate in porto e gettate l’ancora: ecco alcuni dei migliori. Festival internazionale dei bambini Sebenico, giugno e luglio Se avete dei piccoli marinai a bordo e state veleggiando nella..

0 commenti