La città portuale di Sciato (Skiathos) è la vivace capitale dell’Isola di Sciato, facente parte delle Isole Sporadi. Situata nella parte sud-orientale dell’isola, la città di Sciato fu ricostruita nel 1830 sulle rovine risalenti al IX secolo dell'omonima antica città abbandonata. Oggi Sciato è diventata un grande centro turistico con una costa affollata e rumorosa e vie ricche di gallerie e negozi.
L’isoletta di Bourtzi è ricoperta da pinete e si trova tra i due porti dell’isola, in una baia ben protetta. Durante l’estate la fortezza di Bourtzi ospita un festival culturale.
La vita notturna nella città di Sciato è molto rinomata; nei mesi estivi i giovani di tutta la Grecia la raggiungono per divertirsi nei suoi bar e nelle sue discoteche. La città è inoltre sede di numerosi ristoranti di ottima qualità disposti lungo il molo.
La città di Sciato è la principale base di noleggio barche delle Isole Sporadi. Qui troverete barche a noleggio di vari tipi e potrete veleggiare attorno a Sciato e verso le vicine isole.
La città di Sciato è ben collegata da voli per numerose città greche ed europee da un aeroporto internazionale che si trova a soli 2 km dal porto. Ci sono traghetti frequenti per Volo (Volos) e Agios Konstantinos, sulla terraferma, che proseguono per Scopelo (Skopelos) e Alonneso (Alonissos).
Partire in barca a vela da Sciato è molto semplice e piacevole in quanto i venti prevalenti sono favorevoli, soprattutto quando si scelgono le rotte meridionali per le altre isole Sporadi. Sciato e le Sporadi offrono numerosi porti naturali in cui recarsi con una barca a noleggio, oltre ad una vasta gamma di fantastiche spiagge. Direttamente di fronte alla Città di Sciato sorgono le adorabili isolette di Maragos, Tsougkrias e Tsougriaki, che meritano di essere viste.