Blog

I "Tamata" di Tino: l’isola greca dei miracoli

L’anziana donna gemette, la testa tra le mani rugose, una catenina d’oro con una croce che pendeva stretta tra di esse. “Per favore, per favore, per favore,” sussurrava mentre le lacrime le rigavano il volto. La sua figura disperata era inginocchiata sulla strada polverosa. Le eravamo già passati accanto due volte al mattino mentre andavamo verso la Chiesa di Nostra Signora, un'imponente struttura in marmo bianco circondata da edifici secondari. Ora, sulla via del ritorno, la donna sta ancora..

Consigli sull’ancoraggio ai novelli marinai

Chiunque abbia mai preso in affitto una imbarcazione saprà che una volta che ci si è allontanati dalla marineria per cercare luoghi isolati, quello che conta di più è l’ancora. Ancore strascinate o contrattempi di ancoraggio non sono per i deboli di cuore, anche se stare lontani dal rumore e dal movimento dei porti affollati costituisce sicuramente uno dei maggiori vantaggi nel noleggiare una barca. Con questi consigli potrete acquisire sicurezza e ancorarvi come un vecchio lupo di mare e..

0 commenti
Animali domestici a bordo

Vi sentite in colpa all’idea di partire in vacanza lasciando a casa i vostri Fido e Felix? Avere degli animali a bordo è simile ad avere dei bambini a bordo, e con alcune accortezze e qualche consiglio utile vi accorgerete che non solo è possibile ma anche divertente! Le iguane, i criceti e altri animali da gabbia potrebbero probabilmente essere affidati ad una persona fidata, ma cani e (alcuni) gatti potrebbero amarvi ancora di più dopo una vacanza in barca. I gatti sono forse più diffic..

0 commenti
NON è greco per me – comunicare con gli abitanti della Grecia

Navigare in acque straniere è entusiasmante e divertente. Essere in grado di comunicare, anche solo un pochino, con gli abitanti locali può rendere la vostra esperienza ancora più memorabile, e i greci apprezzano sempre chi si impegna. Più lontano vi spingerete, e più avrete bisogno di conoscere alcune frasi per comunicare con le vecchie generazioni o con persone di aree più remote. Ecco una lista delle parole e delle frasi più utili quando si naviga in Grecia. Lo spelling è fonetico: ..

0 commenti
Veleggiare al tramonto - Suggerimenti per navigare di notte

Veleggiare di notte è un’esperienza magica. Oscura e pacifica, con onde fluorescenti, una distesa di stelle che si riflette sul mare nero e, se non vi basta, la possibilità di vedere il sole che sorge sulle acque. Navigare di notte non è cosa priva di difficoltà. I venti e le tempeste possono sollevarsi senza essere visti, camminare al buio sul ponte può essere difficile e le capacità di navigazione possono essere messe alla prova. Ecco alcune cose da ricordare quando ci si avventura nell..

0 commenti
Cosa noleggiare quest’estate – Monoscafo o catamarano?

Molti marinai adorano starsene sul ponte a sorseggiare una bibita fresca confrontandosi sul grande dibattito: meglio uno scafo o due? Sebbene entrambi abbiano i loro vantaggi e svantaggi, in genere tutto si riduce ai gusti personali, all’uso che si intende fare della barca a vela e alla destinazione di navigazione. Se state pensando di noleggiare una barca a vela per questa estate, allora ecco a voi una panoramica su dimensioni, performance, manovrabilità e prezzo. Prima tutto, occupiamoc..

0 commenti
Come essere ospiti graditi a bordo

E così i vostri amici vi hanno invitato in un viaggio in barca e voi non siete mai stati a bordo in vita vostra. Condividere uno spazio tanto piccolo ed essere a stretto contatto con gli altri membri dell’equipaggio rende fondamentale conoscere e applicare le buone norme di educazione marinaresca. Ecco alcuni consigli per marinai novelli e ospiti a bordo. Chiedere il permesso di salire a bordo Allo stesso modo in cui bussiamo alla porta di qualcuno e aspettiamo di essere invitati ad e..

0 commenti
La Pasqua in Grecia

L’anno greco è un continuo susseguirsi di festività ed eventi, alcuni culturali, altri religiosi. La Pasqua è sicuramente la festa più importante del calendario ortodosso e se vi trovate nel posto giusto al momento giusto verrete sicuramente invitati a partecipare ai festeggiamenti. La primavera è una delle stagioni migliori per visitare la Grecia. La campagna sboccia in un tripudio di fiori selvatici e una miriade di colori primaverili cosparge la luminosa erba verde; i vermigli papaveri..

0 commenti
Incantevole Samotracia

“Ehi ragazzi, guardatemi!” Lo sentivamo appena, sommersi dal fragore della cascata, lo vedevamo appena, attraverso la schiuma delle acque, eppure se ne stava lì, appollaiato in cima ad un’enorme roccia che sovrastava di almeno dieci metri lo specchio d’acqua, un’ombra incombente stagliata contro la luminosa luce solare. Stanchi per la camminata, ci sedemmo alla base di una grande quercia, intenti ad ascoltare i lontani belati delle capre, guardandoci intorno. Veleggiando nell’Egeo settent..

0 commenti
Yacht Charter Management

Avete mai sognato di possedere una barca a vela, salpare verso le acque baciate dal sole del Mediterraneo o oltre? E magari a frenarvi sono state le spese necessarie per realizzare quest’avventura? Lo Yacht Charter Management può offrire una soluzione elegante per tagliare i costi della vostra barca permettendovi comunque di divertirvi. Che cosa è lo Yacht Charter Management? Lo Yacht Charter Management, o gestione del noleggio di yacht, è una relazione commerciale tra la compagni..

0 commenti