La città di Corfù comprende il centro cittadino e il porto che sorge lungo la costa orientale dell’isola di Corfù, nota anche come Kerkira. Corfù fa parte delle Isole Ionie che si trovano al largo della costa occidentale greca e costituisce la principale base di noleggio barche del Mar Ionio. La Città Vecchia di Corfù è stata nominata patrimonio mondiale dall’UNESCO ed è caratterizzata da tipici edifici veneziani e pittoresche vie sovrastate da un forte del XVI secolo, che domina la città.
Il centro abitato è ricco di interessanti negozi, ristoranti eccellenti e bar affollati. Vi sono anche fantastici musei e numerose chiese da visitare. Durante l’estate la città ospita le performance musicali notturne dell’evento Sound & Light. Che dire, la vostra vacanza in barca non potrebbe cominciare meglio.
A soli 12 km si trova Gouvia Marina, la più grande marina di tutta la Grecia. Nota in tutto il mondo, questa marina è molto popolare tra i possessori di yacht e superyacht. A nord-ovest di Corfù si trovano le Isole Diapontie: Mathraki, Fanò (Othonoi) e Merlera (Erikoussa).
Navigare nella zona di Corfù è bellissimo, in quanto si tratta di una combinazione di coste ben riparate e passaggi aperti ed avventurosi che si adatta a marinai di tutti i livelli. Proseguendo verso sud troverete le altre sette isole ionie: Zacinto o Zante (Zakynthos), Leucade (Lefkada), Itaca, Passo (Paxi), Antipasso (Antipaxi), Citèra (Kythera) e Anticitera (Antikythera).
L’Aeroporto Internazionale di Corfù è collegato a numerose città greche ed europee, e si trova a soli 3 km dalla città di Corfù. Vi sono frequenti traghetti che collegano l’isola a Igoumenitsa, sulla terraferma greca, e a varie città italiane, quali Brindisi, Bari, Ancona, Trieste e Venezia.
Le principali città greche sono collegate via autobus a Igoumenitsa, sulla terraferma greca, da cui partono i traghetti.