Micono (Mykonos) è probabilmente una delle più famose isole greche e meta amatissima da turisti e marinai. La città di Micono, o Hora, è il porto e il capoluogo dell’isola. Sotto molti aspetti, si tratta di un tipico villaggio delle Cicladi, con vicoli sinuosi e labirintici in cui perdersi diventa un piacere. Nonostante le folle, la città di Micono ha un fascino tutto particolare e un’atmosfera tipicamente greca. Le case dipinte di bianco ricordano cubi allineati lungo la baia e contrastano meravigliosamente con il blu profondo del mare.
Il centro della città è riservato ai pedoni per la maggior parte del giorno, quindi passeggiare tra le vie del centro è davvero piacevole. Sparsi per la città troverete numerosi bar alla moda, boutique, negozi di souvenir e gioiellerie, con fantastiche occasioni per fare shopping.
I famosi mulini bianchi, segno distintivo dell’isola, spiccano sulla collina che sovrasta la città, da cui si godono panorami spettacolari. Sotto ai mulini si trova Little Venice, zona molto apprezzata della città, nonché una delle sue parti più belle.
Micono è rinomata anche per i locali e le discoteche, quindi preparatevi alla musica a tutto volume e a gozzovigliare tutta la notte.
Mykonos Marina, conosciuta dagli abitanti locali come Porto Nuovo, è una marina parzialmente finita situata circa 2 km a nord della Città di Micono. Qui troverete riparo dai forti venti, quiete e tranquillità. I migliori ancoraggi per barche a vela si trovano lungo la costa meridionale di Micono.
Micono ha un Aeroporto Internazionale che dista 4 km dalla città e offre collegamenti giornalieri con Atene. Durante i mesi estivi ci sono voli anche per altre città greche e isole, oltre a numerose rotte per varie città europee.
L’isola è collegata alla terraferma greca da traghetti e catamarani veloci con corse giornaliere in partenza dai porti del Pireo e di Rafina.