Noleggio barche Samos






La pittoresca città di Samo è la capitale dell’omonima isola. Sorge sulla costa settentrionale, in un’ampia baia ben protetta, e funge da principale porto e ottimo centro di noleggio barche del Mar Egeo orientale. La città di Samo è anche il centro amministrativo dell’isola e presenta eccellenti infrastrutture turistiche; si tratta di un luogo molto bello, cui fanno da sfondo colline verdeggianti. Lungo la costa c’è un percorso ideale per fare passeggiate serali, e in città troverete alcuni ottimi musei. Samo è nota anche per la produzione di vino dolce.

Vale la pena visitare il Museo Archeologico, dove potrete ammirare statue imponenti e oggetti e offerte legate ai sepolcri e al mondo dei morti provenienti soprattutto dalla zona di Heraion. Heraion di Samo si trova 6 km a sud della città ed era un tempo sede di un grande santuario dedicato a Era, la dea delle donne, della famiglia, del matrimonio e del parto. Vicino a Samo sorge anche Vathy, uno dei più antichi e tipici villaggi della Grecia.

Da qui potrete navigare attorno alla bella Isola di Samo, luogo natale di Pitagora, e fermarvi nelle sue piccole insenature, nelle spiagge affollate o nelle taverne tradizionali che sorgono lungo la costa. Noleggiando una barca per una settimana riuscirete anche a raggiungere le isole di Icaria (Ikaria), Furni (Fourni), Chio (Chios) e Lesbo (Lesvos), le ultime due situate più a nord.

La città di Samo costituisce il principale porto per traghetti provenienti e diretti al Pireo, alle Isole Cicladi e a Icaria. Samo è anche collegata da traghetti giornalieri per il porto di Kusadasi, in Turchia.

L’Aeroporto Internazionale di Samo, Aristarchos, si trova a soli 15 km dalla città e offre collegamenti per Atene, Salonicco e, nei mesi estivi, numerose città europee.

Il Mar Egeo settentrionale e orientale è pienamente esposto ai venti estivi Meltemi, che soffiano da nord-nord-ovest e sono perlopiù stabili e favorevoli alla navigazione, nonostante possano talvolta dimostrarsi un pochino impegnativi per andare a vela. Le acque di Samo sono ottime per veleggiare lungo le coste meridionali e in direzione della terraferma turca. Per chi ama i passaggi aperti, qui le isole sono più distanti tra loro rispetto ad altre zone della Grecia e offrono quindi spazi più ampi. Si raccomanda di veleggiare verso sud con una barca a noleggio di sola andata.






Blog   Notizie recenti

31/10/2025
Scopri come una barca a vela a noleggio può diventare un’esperienza di crociera perfetta e sostenibile: consigli per navigare rispettando l’ambiente, gli animali e il mare.
30/10/2025
Scopri l’Aquarium Pula durante il tuo noleggio barca o yacht in Istria. Esplora la vita marina dell’Adriatico, visita il centro di recupero delle tartarughe marine e arricchisci la tua esperienza di navigazione vicino alla Marina Bunarina.
27/10/2025
Condividiamo la nostra esperienza dal Biograd B2B Croatia Charter Expo 2025 – incontri, ispirazioni e tendenze per la prossima stagione charter.
“ la vacanza è andata bene ...”
person Fabio Nuti
Elan 50 Impression
Località: Biograd na moru
“Bellissimi due catamarani, nonostante i problemi con uno skipper, la vacanza e stata meravigliosa.”
person Fausto P.
Bali 4.1
Località: Primošten
“Si la vacanza ci è piaciuta e molto anche i posti della Croazia che è splendida.”
person P.M.
Northman 1200
Località: Split
“Grazie di tutto, la vacanza e stata belissima, torniamo sicuramente l`anno prossimo”
person Luigi Vazzoler
Sealine C390
Località: Biograd na moru
“Si tutto bene, barca che per essendo vecchiotta andava molto bene a vela”
person Saverio Petrilli
Salona 38
Località: Split
“Abbiamo avuto la fortuna di avere anche un tempo meraviglioso. La barca molto bella, attrezzata con tutti i confort che si possano avere anche a casa propria.”
person Rossana Gregis
Dufour 520 GL
Località: Trogir