Basi di noleggio

Una delle tante ragioni per veleggiare in Croazia sono le eccellenti infrastrutture adibite al noleggio barche. La Croazia vanta ben 56 marine che in totale offrono 16000 postazioni di ormeggio in mare e 8500 postazioni di ormeggio a secco per barche a vela. Oltre alle marine, ci sono anche numerosi club di vela e porti privati riservati ai soli membri. Le marine croate si trovano principalmente nelle città costiere della Dalmazia, convenientemente vicine ad aeroporti e altri servizi. Si possono noleggiare imbarcazioni praticamente in ogni marina. Le altre marine si trovano in splendide baie ed isole dove potrete fermarvi per una tappa durante il vostro viaggio e godere di eccellenti servizi. Spesso le marine situate sulle isole non offrono barche a noleggio in quanto più difficili da raggiungere.


Il noleggio barche in Croazia viene solitamente gestito nelle marine e non nei piccoli porti a causa del tipo di servizi necessari, quali parcheggi, fornitura elettrica e idrica, cibo, ricambi e servizi di manutenzione e riparazione barche.


ACI Marinas è una compagnia statale che controlla circa 20 marine, molte delle quali mettono a disposizione imbarcazioni a noleggio. Le marine ACI si trovano soprattutto nella Dalmazia centrale, ma sono presenti anche nell’Adriatico settentrionale e meridionale, sebbene in numero minore. Oltre alle marine ACI, in Croazia esistono anche numerose marine private, la maggior parte delle quali situata nell’Adriatico settentrionale; esse mettono a disposizione postazioni di ormeggio permanente anche in funzione della loro vicinanza ad Austria, Italia e Slovenia. Soltanto alcune marine sono abbastanza profonde da poter ospitare yacht di lusso di grandi dimensioni.


Gli standard delle marine e dei servizi da esse forniti sono molto alti in Croazia, con investimenti continui e un’incessante attenzione alle esigenze dei clienti.


I prezzi di ormeggio giornaliero nelle marine variano in base alla stagione, alle dimensioni dell’imbarcazione e al tipo di marina. I prezzi di ormeggio più alti si hanno durante l’alta stagione, tra la metà di giugno e la fine di agosto. Il prezzo di ormeggio di una barca con lunghezza compresa tra 10 e 12 metri va dai 60 ai 90 euro al giorno. Per imbarcazioni più grandi (14-16 m) i prezzi vanno dai 90 ai 130 euro.


Le tariffe di ormeggio dei catamarani vengono per lo più calcolate moltiplicandone la lunghezza per 1,5 anche se i prezzi variano da marina a marina. Le marine più popolari sono anche le più care, mentre quelle che si trovano più lontane della terraferma sono solite offrire sconti promozionali per l’ormeggio nei weekend o durante la bassa stagione. Per chi naviga in sola andata o con un noleggio di lunga durata, i weekend sono perfetti per ormeggiare nelle marine delle isole, che sono anche meno affollate.


Affittare una postazione di ormeggio permanente in una marina offre il vantaggio di poter usare tale postazione quanto e quando si vuole senza costi aggiuntivi, anche durante l’alta stagione. Quindi, se state prendendo a noleggio una barca, la postazione rimarrà a vostra disposizione per tutta la durata del noleggio senza costi aggiuntivi.


Per chi già possiede una barca il prezzo di ormeggio annuale dipende dal tipo di marina e dalle dimensioni della barca e può variare da 3000 a 8500 euro l'anno.


Oltre alle marine, in Croazia potrete anche ormeggiare presso porti e porticcioli sparsi sulle isole minori. I prezzi in alcuni di questi luoghi sono significativamente inferiori e variano da 3 a 6 euro per metro di lunghezza della barca. Alcuni luoghi offrono acqua ed elettricità, altri soltanto ormeggi su boe galleggianti. Il prezzo dell’ormeggio su boa solitamente comprende anche il servizio di raccolta rifiuti.


Mostra:
Ordine da:

Notizie Notizie recenti

Yacht Rent è un membro del Yacht Pool - che cosa significa questo per voi?
13/11/2019
La nostra agenzia di yacht charter è un titolare certificato di Yacht Pool Assicurazione contro insolvenza per il 2020, che per tutti i ...
Novità! Rotte di navigazione interattive e itinerari consigliati
29/03/2019
Recentemente abbiamo aggiunto due nuove funzioni al nostro sito web: - Pianificazione delle rotte di navigazione - Itinerari consig...
Cerchi una compagnia di noleggio yacht che offra noleggi da mercoledi a mercoledi?
01/02/2019
Chi noleggia barche a vela sa che la maggior parte delle compagnie offrono solo noleggi da sabato a sabato. Dopo aver ricevuto numerose r...

Blog Notizie recenti

Fare provviste per una vacanza in barca a noleggio
28/07/2020
Mantenere il vostro equipaggio ben nutrito e dissetato durante un viaggio a vela non deve essere per forza un incubo. Con un po' di ...
Paradiso della natura e degli appassionati di uccelli
07/07/2020
Oltre allo scintillante mare Adriatico, con le sue 1000 isole ben note e amate da voi marinai, in Croazia ci sono dei luoghi speciali, no...
Veleggiare e fare snorkeling al top in Croazia: le mete migliori
29/05/2020
Amate fare snorkeling quasi quanto amate la vela? Dare un'occhiata al mare sotto la superficie durante una vacanza in barca a vela a...
Fabio Antoniazzi
“Tutto bene grazie e anche lo skipper bravissimo. Fabio”
Dufour 412 GL
2019-07-27
Località: Pula
Luca Tassotto
“questo è il video, l’abbiamo fatto solo al rientro a Biograd perché ce ne eravamo proprio dimenticati. Quindi foto non abbiamo. Troppo relax ;-)”
Elan 45 Impression
2019-07-27
Località: Biograd na moru
Federico Biasin
“La vacanza è andata bene così come alla fine è stata organizzata. ”
Bavaria Cruiser 45
2019-05-25
Località: Paros
Alessandro Brodetto
“La vacanza è stata bellissima e con la barca tutto bene...:-)”
Bavaria 42 Match
2018-08-11
Località: Biograd na moru
Mauro Bertoldini
“Tutto bene, grazie, alla prossima! Mauro”
Oceanis 38.1
2018-07-21
Località: Sukošan
Gianni Tomasi
“Ti posso dire che è stata una bella bellissima vacanza sia per me che per quelli che per la prima volta sono saliti in barca a vela.”
Oceanis 50 Family
2018-06-02
Località: Pula