Fiume (Rijeka) costituisce il principale porto marittimo commerciale e la più grande città della Croazia. Sorge sulla punta della Baia di Quarnaro (Kvarner), lungo la costa orientale della penisola istriana, a nord delle isole di Veglia (Krk) e Cherso (Cres). Questo porto dalle acque profonde ospita un grande cantiere navale e un centro di trasporto marittimo. Fiume è una bella città, ricca di attrazioni ed edifici risalenti all’epoca asburgica; gli amanti degli eventi culturali apprezzeranno inoltre i numerosi festival che si svolgono durante i mesi estivi.
La costa della terraferma è magnifica e il territorio passa dal livello del mare a quello delle montagne in una distanza relativamente breve. Fiume è il posto ideale per noleggiare barche a motore, a vela, o golette. Da qui potrete navigare alla volta delle isole dell’Arcipelago di Quarnaro, tra cui ricordiamo quelle di Veglia, Cherso, Lussino (Losinj) e altre isole minori. Queste splendide isole bagnate da acque cristalline offrono affascinanti baie ben protette e brevi distanze tra le une e le altre, l'ideale per andare a vela. Oltre alla sua intrinseca bellezza naturale, la Baia di Quarnaro è ben organizzata e ospita importanti infrastrutture marittime che ne fanno un’ottima meta per gli amanti della vela. Lungo le coste sorge Abbazia (Opatija), un’affollata località di villeggiatura sita nei pressi del Parco Naturale di Ucka. Ad Abbazia troverete marine ben equipaggiate, ottimi ristoranti e un certo gusto per la moda.
Fiume è ben connessa al resto della Croazia, all’Italia e alla Slovenia da autobus e corriere. L’Aeroporto Internazionale di Fiume si trova sull’Isola di Veglia, a soli 30 km di distanza. Linee ferroviarie nazionali e internazionali la collegano inoltre a Zagabria, Trieste, Ljubljana, Vienna, Monaco e Salisburgo. Vi sono anche linee di catamarani che collegano Fiume alle isole di Cherso, Lussino, Pago (Pag), Arbe (Rab), Unie (Unije), Sansego (Susak), e Asinello (Ilovik). Il più vicino porto per traghetti (veicoli e passeggeri) si trova sull’Isola di Veglia ed è collegato alla terraferma nei pressi di Fiume. Questi traghetti salpano per le isole di Cherso e Arbe.