L'Adriatico settentrionale è una meta croata molto popolare tra i noleggiatori di yacht. Nota anche come Quarnaro (Kvarner), questa zona occupa la parte nord-ovest della Croazia e comprende l'area che si estende dalla città di Abbazia (Opatija) e Segna (Senj), le fantastiche isole di Veglia (Krk), Cherso (Cres), Lussino (Losinj), Arbe (Rab) e Pago (Pag), e molte altre isole minori come Sansego (Susak), Ilovik e Unie (Unije). Lungo la terraferma si estendono: la Riviera di Abbazia, caratterizzata da architettura di epoca asburgica, resort termali e ristoranti di alta qualità; la Riviera di Cirquenizza (Crikvenica), dove l'entroterra boscoso incontra il mare; e la Riviera di Novi (Novi Vinodolski), una località di mare molto apprezzata e nota come “Fiore argenteo d'Europa”.
La Baia di Quarnaro offre una combinazione unica di mare e montagne. Potete godervi il sole e le isole, camminare per il lungo mare, visitare antiche città e villaggi turistici o apprezzare l'aria fresca dei boschi di Gorski Kotar. La città portuale di Fiume (Rijeka) ha notevole importanza storica ed è la città più importante della zona. Il clima mediterraneo temperato raggiunge i 30 gradi d'estate e attrae visitatori da centinaia di anni.
Nella Baia di Quarnaro sono disponibili numerose imbarcazioni a noleggio; si tratta di un luogo superbo per fare una vacanza in barca in Croazia.
Nell'Adriatico settentrionale il noleggio barche offre qualcosa per tutti. Oltre alla buona navigazione a vela e al fantastico clima mediterraneo, qui vengono organizzate anche numerose regate estive, incluse quelle di Fiumanka, Galiola, Quarnaro, e Porto re (Kraljevica).
Tra i vari importanti eventi citiamo il famoso carnevale invernale di Fiume (Rijeka) e, sempre a Fiume, il Summer Nights Festival, un festival annuale delle arti performative che riporta in vita la città e i suoi edifici abbandonati! Ci sono tantissimi altri eventi, tra cui numerosi spettacoli di teatro all'aperto e concerti sulla spiaggia per tutta l'estate. La Riviera di Abbazia presenta numerosi hotel, ristoranti, marine e porti e stupendi giardini e sentieri.
L'Isola di Veglia è la più grande e affollata isola dell'Adriatico e sfoggia un paesaggio davvero variegato. La tranquilla e affascinante Lussino è famosa per il centro benessere e per essere l'habitat naturale del tursiope. Nei mesi estivi la movimentata e splendida Arbe diventa sede di una fiera medievale nota come Rapska Fjera, mentre l'incantevole e selvaggia Cherso è nota in quanto habitat naturale del grifone.
Avrete l'imbarazzo della scelta su cosa fare nel corso della vostra settimana di vacanza in barca a vela in questa zona della Croazia.
Gli amanti del cibo saranno felici di sapere che durante la loro vacanza in barca a noleggio a Quarnaro potranno sperimentare ogni genere di sapore: dal pesce e i frutti di mare al formaggio di qualità, dalla verdura fresca alla selvaggina e alle bacche, alimenti base della cucina tradizionale di Quarnaro. In particolare vi consigliamo di provare i gamberetti di Quarnaro, riconoscibili per colore e dolcezza.
I piatti locali sono basati su pesce fresco, agnello, maiale, vitello, frutta e verdura mediterranea, erbe e olive. L'influenza italiana è molto forte; tra i prodotti locali si segnalano anche gli ottimi vini: Zlahtina, Malvasia, Merlot e Teran. Qui troverete anche molti tipi di aperitivo, come le varietà tradizionali di brandy (rakija) travarica (brandy con erbe), medica (brandy al miele), rogacica (brandy di carruba), e orahovaca (brandy di noci). Tra le specialità locali rientra anche un liquore istriano al vischio chiamato Biska.