Rogosnizza (Rogoznika) rappresenta una delle più belle basi di noleggio yacht di tutta la Croazia. Qui troverete eccellenti marine in grado di offrire ogni genere di servizio per ogni tipo di imbarcazione. Rogosnizza è il tipico villaggio mediterraneo e sorge all’interno di una baia spaziosa, circa 30 km a sud di Sebenico (Sebenik). Le attività principali del luogo sono il turismo e la pesca. Nota per gli eventi culturali, la penisola presenta anche splendide spiagge e pinete che attraggono gli amanti delle passeggiate e delle escursioni.
Posta vicino al cuore della Dalmazia centrale, Rogosnizza è la base perfetta per esplorare l’Arcipelago di Sebenico, le Isole Incoronate (Kornati) e le altre isole che sorgono più a sud, quali Brazza (Brac), Lèsina (Hvar), e Lissa (Vis). Noleggiando una barca a vela per una settimana o due si può vedere davvero molto. Il luogo abbonda di tranquilli ancoraggi raggiungibili solo in barca che rimangono quieti e pacifici anche durante l’alta stagione.
Tra le attrazioni del luogo si segnalano il Lago Occhio di Drago e le grotte di Milnà (Milina). Grazie alla sua prossimità alle grandi città di Spalato (Split) e Sebenico, Rogosnizza costituisce una delle migliori scelte per noleggiare un’imbarcazione in Crozia.
Rogosnizza è collegata al resto del paese da un’autostrada e dalla strada costiera adriatica, che passa a un solo chilometro di distanza. Il più vicino aeroporto è quello di Spalato, a solo 20 km. A Spalato, 46 km a sud di Rogosnizza, si trovano vari porti per traghetti con collegamenti da e per l’Italia. A Sebenico e Spalato troverete anche stazioni dei treni e delle corriere.