La piccola città croata di Zaravecchia (Biograd na moru) è una nota meta turistica e presenta una lunga tradizione di noleggio yacht. Si trova sulla penisola che si estende nella Baia di Pasmano (Pasman), vicino alla città di Zara (Zadar), centro nautico molto rinomato.
Posta proprio al centro della costa adriatica, Zaravecchia costituisce il punto di partenza ideale per una vacanza in barca a vela in Dalmazia e nell'Arcipelago delle Isole Incoronate (Kornati). Qui potrete svolgere anche altre attività in mare molto amate, come le immersioni, la pesca sportiva, le gare in barca e moto d'acqua. La città ospita anche un grande complesso sportivo dedicato al tennis con oltre 20 campi di gioco.
I turisti sono attratti sia dalle splendide spiagge, dalle pinete e dalle baie che circondano la città, sia dalla sua vicinanza al Parco Nazionale delle Isole Incoronate, al Parco Nazionale di Cherca (Krka) e al parco del Lago di Vrana (Vransko).
Qui potrete noleggiare facilmente una barca rivolgendovi ad una delle due marine a servizio completo della zona (Kornati Marina e Sangulin Marina), entrambe attrezzate per il noleggio imbarcazioni.
Zaravecchia si trova 28 km a sud-est di Zara, dove troverete un aeroporto internazionale, e a 100 km dall'Aeroporto Internazionale di Spalato. La città è ben collegata da strade costiere e autostrade con il resto della Croazia; inoltre qui fermano tutti gli autobus delle linee regolari.
Battelli internazionali collegato il porto di Zara alla città di Ancona.