La vivace e vitale città di Zara (Zadar), con i suoi storici edifici medievali e la sua organizzazione marina, è una delle più famose basi di noleggio barche della Croazia. Si trova nella parte centrale della costa adriatica e rappresenta una gradevole fusione di paesaggio urbano e rurale. Zara è il centro politico e amministrativo della Dalmazia settentrionale e vanta un’importante eredità storica, culturale, archeologica e architettonica. Le sue moderne strutture sportive, i centri commerciali, i supermercati, i programmi escursionistici di qualità, i festival e i concerti rendono questa città una delle principali mete turistiche di tutta la Croazia.
Noleggiare una barca a Zara è molto facile. Grazie alla posizione vantaggiosa, l’Arcipelago di Zara si trova a breve distanza dalle Isole Incoronate (Kornati). A Zara troverete numerose marine e compagnie di noleggio che la rendono una delle migliori destinazioni per il noleggio barche della Croazia. L’eccezionale bellezza naturale della costa e le isole incontaminate della zona renderanno speciale la vostra vacanza in barca a noleggio. A Zara ci sono tre marine: Vitrenjak Marina, Borik Marina e Zadar Marina.
La città di Zara è collegata in modo eccellente al resto del paese e costituisce lo snodo principale dei trasporti della Dalmazia settentrionale. La città è vicina all’autostrada e alla strada costiera; inoltre è ben collegata ad altre città croate ed europee da treni e corriere.
Da Zara partono frequenti corse di traghetto per le isole dell’Arcipelago e per Ancona, mentre un servizio di catamarani collega la città a Lussinpiccolo (Mali Lošinj) e Pola (Pula). Zara è dotata di un piccolo aeroporto internazionale con voli diretti per Zagabria e le principali città europee. Oltre all’aeroporto di Zara c’è anche l’Aeroporto Internazionale di Spalato (Split), a 120 km.
Andare a vela nella regione di Zara è semplice e piacevole. Le acque della zona non presentano particolari insidie e navigare è facile. Le condizioni del mare sono buone e i principali venti presenti sono l’amichevole Maestrale proveniente da nord-ovest, la Bora da nord-est, e lo Scirocco e il Jugo da sud/sud-est. La Bora è un vento tempestoso che si solleva nella zona delle Isole Brioni (Brjuni) e può rivelarsi piuttosto pericoloso. Si consiglia pertanto di controllare sempre i bollettini meteo locali.