Il piccolo villaggio di Marina si trova in una baia situata a 14 km di distanza da Traù (Trogir) e Rogosnizza (Rogoznica) lungo la costa dalmata della Croazia. Ben posizionata nel cuore della Dalmazia, la marina locale si chiama Agana Marina ed è il punto di partenza ideale per esplorare le vivaci isole di Brazza (Brac), Lèsina (Hvar) e Lissa (Vis), e le vicine isolette. Da qui potrete raggiungere facilmente oltre 1000 isole sparse lungo le coste della Dalmazia; si tratta di una zona perfetta per navigare o andare a vela, con condizioni adatte ai principianti ma abbastanza varie da far ritornare anche i più esperti.
A Marina c’è un’adorabile spiaggia sabbiosa ombreggiata da ulivi e pini; le strutture più moderne convivono armoniosamente con quelle antiche, come ad esempio la torre del XV secolo tutt’ora ben preservata. Andare in barca, fare immersioni e pescare sono tra le attività più popolari del luogo, dove l’industria della pesca dà lavoro a numerose persone.
Marina è molto vicina alla strada costiera adriatica e all’autostrada che collega Spalato e Zagabria. L’Aeroporto Internazionale di Spalato si trova a soli 10 km di distanza. Vi sono stazioni degli autobus e dei treni, e nella vicina Spalato si trovano dei porti con linee di traghetti.
Veleggiare e navigare è piuttosto semplice in quanto anche qui, come nel resto del Mar Adriatico, i venti sono soliti avere forza compresa tra 2 e 5. A volte i venti di Bora o Scirocco possono intensificarsi un po’. La maggior parte delle marine forniscono bollettini meteo dettagliati. L’intera area permette di vivere esperienze di navigazione a vela di primo livello.