La penisola d'Istria, fatta a forma di cuore, è la parte più occidentale della Croazia. Si tratta della penisola più grande della Croazia e offre molte possibilità per gli appassionati che desiderano prendere una barca a noleggio. Le morbide colline verdeggianti e le coste rocciose, unite ad un clima mediterraneo e ad una storia ricchissima, fanno di questa regione una delle più apprezzate mete turistiche croate.
L'Istria è bella sotto ogni aspetto e in ogni stagione, con il suo suolo rosso, i campi verdi, i paesaggi rilassanti e le pittoresche città medievali. Nell'entroterra troverete ambienti naturali incontaminati, delizie culinarie e autentico turismo rurale.
Il noleggio yacht rappresenta un modo interessante per esplorare l'Istria dato che le sue coste sono splendidamente popolate di pini e le sue limpide acque blu attraggono i marinai verso baie, insenature, marine, città e numerose piccole isole. Una barca a vela a noleggio può essere un modo davvero gradevole di trascorrere le vacanza estive in Istria.
Oltre il Parco Nazionale delle Isole Brioni, c'è il vero vanto dell'Istria: l'anfiteatro romano chiamato Arena di Pola. L'Arena è il sesto anfiteatro più grande del mondo e fu realizzato nel I secolo d.C. nella città di Pola. Oggi questo palco all'aperto ospita numerosi eventi musicali e culturali davvero speciali.
Anche le antiche città di Parenzo e Rovigno sono fantastiche attrazioni turistiche. Carismatiche e affascinanti, queste vecchie città rappresentano il cuore delle mete turistiche estive istriane. Affollate e pulsanti di vita nell'alta stagione, queste città attraggono moltitudini di turisti. Sulla costa est dell'Istria si trova invece Portalbona (Rabac), un tempo villaggio di pescatori ora diventato meta popolare anche grazie alla sua splendida spiaggia di ciottoli bianchi. Vi è moltissimo da vedere durante una vacanza in barca a noleggio in Istria.
L'influsso italiano sulla storia dell'Istria emerge chiaramente nella sua cultura, nona caso l'Istria è una regione bilingue.
La vostra vacanza in barca a nolegigo in Croazia non sarebbe completa se non assaggiaste le specialità del luogo. L'Istria è famosa per la sua tradizione culinaria, con prosciutto affumicato, formaggi e deliziosi oli d'oliva locali che non dimenticherete facilmente.
La primavera è la stagione degli asparagi e l'autunno quella dei tartufi. Questi ingredienti vengono inseriti in una vasta gamma di piatti come omelette, risotti e condimenti per pasta fresca fatta in casa. Il pesce, i granchi e le vongole del Fiordo di Leme sono disponibili tutto l'anno e vengono utilizzati per migliaia di diverse ricette tutte dal sapore tipicamente mediterraneo.
In inverno troverete invece cibi tradizionali in grado di riscaldarvi, come crauti con salsiccia, zuppa istriana, Ombolo, e Jota. Nella regione istriana ci sono molti vigneti e deliziosi vini. Malvasia, Teran, Borgogna o Refosco sono alcune delle varietà di vino che vi consigliamo di assaporare. Tutti questi vini vengono realizzati usando varietà di vite locali.