Orsera è una piccola città vicino Parenzo (Poreč) e una popolare base di noleggio yacht della Croazia. Si trova sull’estuario della Baia di Lim, sulla costa occidentale dell’Istria. La Baia di Lim è lunga oltre 10 km e si estende quasi fino alla città medievale di Pisino (Pazin). È circondata da ripide colline su entrambi i lati che si elevano anche di oltre 100 metri sul livello del mare. La Baia di Lim è un luogo unico e spettacolare per navigare.
L’antica città di Orsera siede su una cresta montuosa circondata da colline ricoperte di boschi lussureggianti. Orsera è sicuramente più tranquilla delle vicine città di Rovigno (Rovinj) e Parenzo (Poreč).
Di fronte a Orsera si apre un affascinante arcipelago costituito da 18 isole disabitate perfette per essere esplorate in barca. Veleggiando più a sud, oltre Rovigno, troverete le 14 isole dell’Arcipelago di Rovigno, un complesso di isole dalla bellezza mozzafiato. Proseguendo verso sud troverete anche il Parco Nazionale delle Isole Brioni (Brjuni), superba zona di navigazione. Questa regione è ricca di eccellenti infrastrutture turistiche e marine ben equipaggiate.
Lungo le coste adiacenti Orsera sorgono splendide spiagge vincitrici della prestigiosa Bandiera Blu; inoltre, da qui potrete facilmente raggiungere l’entroterra istriano.
Orsera è servita dalla strada costiera e dall'autostrada istriana. I più vicini aeroporti internazionali sono quelli di Pola (Pula) a 60 km di distanza, Fiume (Rijeka) a 135 km, Trieste a 80 km, Zagabria a 255 km, Venezia a 245 km e Ljubljana a 180 km. Durante l’alta stagione, linee di traghetti collegano Orsera a Venezia e Rovigno (Rovinj), quest’ultima situata a soli 5 km di distanza.