Basi di noleggio

Andare a vela è uno dei modi più piacevoli per scoprire la miriade di isole, pittoreschi villaggi di pescatori e baie remote della Grecia. Le isole greche più grandi e cosmopolite presentano spiagge spettacolari popolate da amanti del sole e della vita notturna. Anche le zone meno note e più tranquille del paese sono facilmente accessibili, specialmente in barca.


Le strutture delle marine greche sono migliorate enormemente negli ultimi anni. Vi sono infatti 22 marine che mettono a disposizione un totale di 6661 postazioni di ormeggio e che offrono ottimi servizi a prezzi ragionevoli. Molte di queste marine sono state premiate con la Bandiera Blu per la loro aderenza agli standard europei di gestione  ambientale. Le marine greche sono solitamente situate in luoghi comodi da raggiungere e prossimi ad aeroporti e servizi.


Molte marine presentano acque abbastanza profonde da offrire postazioni di ormeggio adatte ai mega yacht e servizi a cinque stelle. La maggior parte delle marine sono protette da porti naturali o frangiflutti; esse si concentrano soprattutto nella zona di Atene, dove si trova circa il 50% delle postazioni di ormeggio greche localizzate lungo le coste dell’Attica. In queste marine potrete accedere a servizi di riparazione e ottenere pezzi di ricambio difficili da reperire altrove.


È possibile incontrare delle difficoltà nel reperire l’acqua nelle zone e nei porti più remoti, specialmente nell’affollata e arida stagione estiva. In questo caso si consiglia di portare delle scorte di acqua a bordo.


Esistono diversi centri noleggio in Grecia da cui poter iniziare una vacanza in barca, ognuna dedicata ad una diversa zona da esplorare. La maggior parte di essi si trova in marine ben organizzate che offrono vari servizi e mettono a disposizione postazioni di ormeggio invernali. Le principali basi di noleggio barche che danno accesso al Golfo Argosaronico si trovano ad Atene, Laurio e Calamata. Per quanto concerne le rinomate isole Cicladi, i luoghi più popolari in cui prendere una barca a noleggio sono Paro, situata al centro del complesso, Micono (Mykonos) e Siro (Syros), mentre per visitare le coste turche e le isole del Dodecanneso si possono noleggiare delle barche a Coo (Kos) e Rodi. L’isola di Creta non offre molte opzioni di noleggio barche in quanto geograficamente separata dalle altre isole e difficile da raggiungere in barca a vela.


La base di noleggio per le Isole Sporadi si trova sull’isola di Sciato (Skiathos), mentre quella per le Isole Egee si trova a Samo (Samos). Lungo la costa occidentale della Grecia, nel Mar Ionio, si trovano le sette Isole Ionie; per poterle esplorare, è possibile noleggiare una barca sulle isole di Leucade (Lefkas) o Corfù.


A parte le postazioni di ormeggio interne alle marine, vi sono circa 3000 posti messi a disposizione dai porti greci. Molti porti, fatta eccezione per quelli commerciali, presentano ormeggi essenziali con servizi e strutture basilari. Queste postazioni di ormeggio sono solitamente distribuite lungo moli e argini dove le imbarcazioni turistiche possono ormeggiare dopo aver pagato le dovute tasse portuali.


Ovviamente, è possibile anche ormeggiare in qualche bel villaggio di pescatori; qui l’ormeggio è solitamente gratuito ma non comprende alcun servizio.


I prezzi per l’ormeggio giornaliero nelle marine variano in base alla stagione, alle dimensioni dell’imbarcazione e alla marina scelta. Il periodo più caro è l’alta stagione, che va dal primo di aprile al 31 settembre. I prezzi di ormeggio per una barca a vela lunga 10-12 m variano da circa 37 a 90 euro al giorno. La tariffa per barche a vela più grandi, lunghe tra i 14 e i 16 metri, è di circa 75-100 euro. Si consiglia di contattare le singole marine per ottenere informazioni più accurate sui prezzi.


Il prezzo dell'ormeggio dei catamarani viene principalmente calcolato moltiplicando la lunghezza della barca per 1,5 e i prezzi variano da marina a marina. Le marine più popolari sono anche le più care; per chi naviga in sola andata o con un noleggio prolungato, i weekend sono perfetti per ormeggiare nelle marine delle isole, in quanto nei fine settimana sono meno affollate.


Mostra:
Ordine da:
Località: Athena
Località: Corfu
Località: Kos
Località: Lavrion
Località: Lefkas
Località: Paros
Località: Preveza
Località: Rhodos
Località: Samos
Località: Skiathos
Località: Syros
Località: Volos
Località: Mykonos

Riferimenti

Mauro Bertoldini
“Tutto bene, grazie, alla prossima! Mauro”
Oceanis 38.1
2018-07-21
Località: Sukošan
Domenico Lo Bianco
“Salve Tatjana Si dierei che siamo stati soddisfatti grazie Cordiali Saluti Domenico”
Oceanis 31
2018-06-30
Località: Split
Sergio Valenti
“La vacanza e andata bene!!appena riesco mando il film con le t-shirt, di nuovo grazie”
Bavaria 44
2018-06-30
Località: KRK

Blog Notizie recenti

Una guida alle barche a noleggio più amate dai nostri clienti
19/07/2019
Avere troppa scelta a volte può essere un problema, e scorrere le liste interminabili di barche a noleggio messe a disposizione da ciasc...
Le migliori mete Europee per la vela nel 2019
21/04/2019
Sognate di cominciare il nuovo anno a bordo di una barca a vela? Bene, avete l’imbarazzo della scelta! Chi desidera una vacanza in mare...
Heroes Nearby, Eroi nelle Vicinanze: una rete di sicurezza perfetta per la comunità di yachting
12/03/2019
Potete immaginare delle situazioni in mare in cui potreste avere urgentemente bisogno di assistenza da parte di un altro boater nelle vic...
Novità! Rotte di navigazione interattive e itinerari consigliati
29/03/2019
Recentemente abbiamo aggiunto due nuove funzioni al nostro sito web: - Pianificazione delle rotte di navigazione - Itinerari consig...
Yacht Rent è un membro del Yacht Pool - che cosa significa questo per voi?
13/11/2018
La nostra agenzia di yacht charter è un titolare certificato di Yacht Pool Assicurazione contro insolvenza per il 2019, che per tutti i ...
International Charter Expo 2018
09/11/2018
L'agenzia Yacht Rent e stata un orgoglioso membro di B2B International Charter Expo 2018, che si e tenuta quest'anno a Zaga...